In attesa che i primi neo assunti arrivino nei tribunali, c’è una novità sul concorso Ufficio del Processo. I nuovi assunti che andranno ad affiancare i magistrati, avranno una nuova mansione: potranno verbalizzare.
UFFICIO DEL PROCESSO: NUOVA MANSIONE
Come detto in precedenza, le mansioni per i nuovi funzionari si allargheranno. A stabilire ciò è il comma 18 dell’articolo 1 della legge 206 del 2021.
Sebbene si tratti di una novità, è un qualcosa che in molti stavano iniziando a prevedere. Questo per via del gran numero di processi che attendono sentenza, ma anche per il ruolo che, in caso contrario, avrebbe avuto il funzionario. Senza la possibilità di verbalizzare, si può dire che il nuovo dipendente avrebbe avuto un ruolo marginale.
Continuando a parlare del comma 18 dell’articolo uno della legge, ai neo funzionari si assegnano: “compiti di supporto ai magistrati comprendenti, tra le altre, le attività preparatorie per l’esercizio della funzione giurisdizionale quali lo studio dei fascicoli, l’approfondimento giurisprudenziale e dottrinale, la selezione dei presupposti di mediabilità della lite, la predisposizione di bozze di provvedimenti, il supporto nella verbalizzazione, la cooperazione per l’attuazione dei progetti organizzativi finalizzati a incrementare la capacità produttiva dell’ufficio, ad abbattere l’arretrato e a prevenirne la formazione”.
Si tratta di una novità che in molti prevedevano, sia per il numero di processi che attendono ancora udienza, sia per il ruolo marginale che in caso contrario avrebbero avuto i nuovi funzionari. La verbalizzazione, però, non sarà l’unico nuovo compito che i nuovi assunti potranno svolgere.
Le ulteriori mansioni aggiunte recentemente, però, non potranno essere svolte fino all’emissione di un decreto attuativo del Ministero della Giustizia. Questo perché la 206 è una legge delega e quindi attraverso decreti delegati può essere resa operativa.
UFFICIO DEL PROCESSO – GRUPPI TELEGRAM E FACEBOOK
Ricordiamo, inoltre, che per qualsiasi informazione ulteriore sul Concorso Ufficio del Processo e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, sono presenti i Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.