venerdì, 29 Marzo 2024

Concorso INPS 1858 posti: nuovi aggiornamenti sulle prove

Di questo autore

I candidati al Concorso INPS 1858 posti di consulente di protezione sociale sono in attesa di scoprire nuove informazioni riguardo le prove. Solo due giorni fa, precisamente il 17 dicembre, ci sono stati degli aggiornamenti su questo tema.

CONCORSO INPS 1858 POSTI DI CONSULENTE DI PROTEZIONE SOCIALE

Il Concorso INPS ha messo in palio 1858 posti di consulente di protezione sociale nei ruoli del personale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, area C, posizione economica C1. Questa procedura riguarda tutto il territorio nazionale.

Dopo la chiusura della possibilità di mandare le proprie candidature, avvenuta l’1 novembre 2021, sono attese le prove che i candidati dovranno sostenere. La fase di selezione prevede le seguenti prove:

  • PROVA PRESELETTIVA: nell’eventualità in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 25.000. La prova consisterà nella risoluzione di 60 domande a risposte multiple di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale. Il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione della graduatoria di merito del concorso;
  • PRIMA PROVA SCRITTA: consisterà nella risoluzione di 30 quesiti a risposta multipla, verificando le conoscenze delle seguenti materie:
    – bilancio e contabilità pubblica;
    – pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale;
    – diritto amministrativo e costituzionale;
    – diritto del lavoro e legislazione sociale.
    Superano la prima prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30;
  • SECONDA PROVA SCRITTA: consisterà nella risoluzione di 30 quesiti a risposta multipla, verificando le conoscenze delle seguenti materie:
    – scienza delle finanze;
    – economia del lavoro;
    – elementi di economia politica;
    – diritto civile;
    – elementi di diritto penale.
    Superano la seconda prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.

Riguardo alle prove il 17 dicembre è stato pubblicato il bando di gara in cui si può dedurre che le prove si svolgeranno a Roma tra febbraio e ottobre. Per quanto riguarda la prova preselettiva, non sarà resa disponibile alcuna banca dati.

CONCORSO INPS – GRUPPO FACEBOOK E TELEGRAM

Ricordiamo ai nostri utenti che per restare aggiornati quotidianamente sull’evoluzione del Concorso INPS è stato creato un Gruppo Facebook appositamente dedicato. Per iscriversi basta cliccare qui. Per iscriversi invece al Gruppo Telegram occorre cliccare qui.

 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche