giovedì, 25 Aprile 2024

Corte dei Conti: selezione di 100 tirocinanti laureati di giurisprudenza

Di questo autore

È stato indetto un concorso per la selezione di 100 tirocinanti laureati in giurisprudenza per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica. Lo stage, della durata di 18 mesi, presso le Sezioni giurisdizionali, le Sezioni di controllo e la Procura Generale, nonché presso le Sezioni giurisdizionali, le Sezioni di controllo e le Procure Regionali della Corte dei Conti.

CORTE DEI CONTI, CONCORSO: REQUISITI

Per poter prendere parte al concorso per il reclutamento di 100 tirocinanti laureati in giurisprudenza, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non avere ancora compiuto i trenta anni di età;
  • avere conseguito la laurea in giurisprudenza, all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
  • avere riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • non avere avuto, in precedenza, accesso a un periodo di formazione teorico-pratica della durata complessiva di diciotto mesi presso la Corte di cassazione, le Corti di appello, i Tribunali ordinari, la Procura generale presso la Corte di cassazione, gli Uffici requirenti minorenni;
  • non avere riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza.

Nel caso in cui non sia possibile ammettere tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti, saranno applicati, nell’ordine, i seguenti criteri di preferenza:
• media più elevata negli esami indicati in precedenza;
• punteggio di laurea più elevato;
• minore età anagrafica.

CANDIDATURA

Per chi fosse interessato a questa opportunità di stage, è possibile candidarsi unicamente tramite via telematica traverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID). Gli aspiranti tirocinanti, muniti di PEC personalmente intestata, devono registrarsi al Portale Concorsi per poter compilare la domanda di partecipazione. È possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 17:00 del 9 febbraio 2022. Sempre sul sito della Corte dei Conti, è possibile prendere visione del testo integrale del bando.

ALTRI CONCORSI – REGIONE LAZIO: 15 POSTI PER OPERATORI E ASSISTENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

La Regione Lazio ha dato il via ad un concorso tra gli iscritti presso i Centri per l’Impiego della Regione, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 15 operatori e assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. È possibile prendere parte al concorso entro e non oltre le ore 15:00 del 15 dicembre 2021.

 

 

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche