martedì, 21 Marzo 2023

Concorsi Bibliotecario: quali ancora attivi e come prenderne parte

Di questo autore

Concorso ASL Taranto per 30 tecnici prevenzione ambienti e luoghi di lavoro

L'ASL (Azienda Sanitaria Locale) di Taranto, in Puglia, ha pubblicato un nuovo bando di concorso per tecnici della prevenzione...

Regione Toscana, concorso per 30 vigili urbani in diversi comuni

La Regione Toscana ha indetto un concorso per il reclutamento di 30 vigili urbani da collocare in diversi comuni....

Concorsi pubblici, opportunità per diplomati e laureati: bandi in scadenza a marzo

Per tutti coloro interessati a lavorare nella Pubblica Amministrazione, sono diversi i concorsi pubblici in scadenza nel mese di...

Come si è potuto vedere, sono tante le procedure concorsuali indette in questo 2021. Tra le tante, non mancano i concorsi per bibliotecario, da indire o già all’attivo. Di seguito sono presentati i bandi ancora attivi che forniscono l’occasione di lavorare in biblioteca.

REQUISITI

Per prendere parte ad uno dei concorsi per bibliotecario, è richiesto il possesso di determinati requisiti. Di seguito sono elencati quelli generali, mentre i requisiti specifici sono presenti nei singoli bandi:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver superato il limite massimo d’età pensionabile;
  • non aver riportato condanne penali che possano impedire la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati maschi nati entro il 31.12.1985);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

CONCORSI BIBLIOTECARIO, REGGIO EMILIA: 1 POSTO 

Il Comune di Campagnola Emilia ha indetto un concorso per l’assunzione, a tempo parziale di diciotto ore settimanali ed indeterminato, di un istruttore amministrativo bibliotecario, categoria C.

Per prendere parte alla procedura, è possibile farlo compilando il modulo presente sul sito Unione dei Comuni Pianura Reggiana entro e non oltre il 2 gennaio 2022.

PROVE D’ESAME

I candidati al concorso, una volta giunta la scadenza per presentare la domanda di partecipazione, dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

PROVA SCRITTA: consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e/o nella redazione di un tema, di una relazione, di un provvedimento, di un progetto di uno o più quesiti a risposta sintetica, sugli argomenti presenti nel bando;
PROVA ORALE: oltre a verificare le conoscenze delle materie presenti nella prova scritta, il colloquio andrà ad accertarsi delle conoscenze della lingua inglese e dei dispositivi informatici.

Bando Comune di Campagnola Emilia

PONTELONGO: 1 POSTO DI BIBLIOTECARIO

Tra i concorsi per bibliotecario attualmente attivi, è presente anche quello indetto dal Comune di Pontelongo. La procedura prevede l’assunzione, a tempo indeterminato ed orario parziale di diciotto ore, di un istruttore direttivo bibliotecario, categoria D.

Per chi fosse interessato al concorso, è possibile prenderne parte attraverso la procedura telematica. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate all’indirizzo PEC del Comune di Pontelongo: [email protected] entro e non oltre le ore 13 del 2 gennaio 2022. 

PROVE D’ESAME

I candidati al concorso, una volta giunta la scadenza per presentare la domanda di partecipazione, dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

PROVA SCRITTA: risoluzione di quesiti a risposta multipla o risposte aperte sugli argomenti elencati sul bando di concorso;
PROVA ORALE: volta a verificare non solo le conoscenze ma anche le capacità del candidato.

Bando Comune di Pontelongo

UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA 

L’Università degli studi dell’Insubria ha pubblicato un concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato e a tempo pieno (trentasei ore settimanali), di tre risorse di personale categoria C, posizione economica C1, area servizi bibliotecari e documentali, per le esigenze delle biblioteche di Ateneo (codice BTA59).

Per candidarsi, sarà necessario farlo attraverso l’applicazione informatica dedicata, reperibile sul seguente link, entro e non oltre il 16 dicembre 2021.

PROVE D’ESAME

I candidati al concorso, una volta giunta la scadenza per presentare la domanda di partecipazione, dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

PROVA SCRITTA: consisterà nello svolgimento di un elaborato articolato in quesiti a risposte sintetiche;
PROVA ORALE. 

Bando Università degli Studi dell’Insubria

ALTRI CONCORSI – REGIONE LAZIO: 15 POSTI PER OPERATORI E ASSISTENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

La Regione Lazio ha dato il via ad un concorso tra gli iscritti presso i Centri per l’Impiego della Regione, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 15 operatori e assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. È possibile prendere parte al concorso dalle ore 09:00 del 13 dicembre 2021 fino alle 15:00 del 15 dicembre 2021.

Ultimi articoli

Concorso ASL Taranto per 30 tecnici prevenzione ambienti e luoghi di lavoro

L'ASL (Azienda Sanitaria Locale) di Taranto, in Puglia, ha pubblicato un nuovo bando di concorso per tecnici della prevenzione...

Potrebbe interessarti anche