venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi Bibliotecario: quali ancora attivi e come prenderne parte

Di questo autore

Come si è potuto vedere, sono tante le procedure concorsuali indette in questo 2021. Tra le tante, non mancano i concorsi per bibliotecario, da indire o già all’attivo. Di seguito sono presentati i bandi ancora attivi che forniscono l’occasione di lavorare in biblioteca.

REQUISITI

Per prendere parte ad uno dei concorsi per bibliotecario, è richiesto il possesso di determinati requisiti. Di seguito sono elencati quelli generali, mentre i requisiti specifici sono presenti nei singoli bandi:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver superato il limite massimo d’età pensionabile;
  • non aver riportato condanne penali che possano impedire la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati maschi nati entro il 31.12.1985);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

CONCORSI BIBLIOTECARIO, REGGIO EMILIA: 1 POSTO 

Il Comune di Campagnola Emilia ha indetto un concorso per l’assunzione, a tempo parziale di diciotto ore settimanali ed indeterminato, di un istruttore amministrativo bibliotecario, categoria C.

Per prendere parte alla procedura, è possibile farlo compilando il modulo presente sul sito Unione dei Comuni Pianura Reggiana entro e non oltre il 2 gennaio 2022.

PROVE D’ESAME

I candidati al concorso, una volta giunta la scadenza per presentare la domanda di partecipazione, dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

PROVA SCRITTA: consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e/o nella redazione di un tema, di una relazione, di un provvedimento, di un progetto di uno o più quesiti a risposta sintetica, sugli argomenti presenti nel bando;
PROVA ORALE: oltre a verificare le conoscenze delle materie presenti nella prova scritta, il colloquio andrà ad accertarsi delle conoscenze della lingua inglese e dei dispositivi informatici.

Bando Comune di Campagnola Emilia

PONTELONGO: 1 POSTO DI BIBLIOTECARIO

Tra i concorsi per bibliotecario attualmente attivi, è presente anche quello indetto dal Comune di Pontelongo. La procedura prevede l’assunzione, a tempo indeterminato ed orario parziale di diciotto ore, di un istruttore direttivo bibliotecario, categoria D.

Per chi fosse interessato al concorso, è possibile prenderne parte attraverso la procedura telematica. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate all’indirizzo PEC del Comune di Pontelongo: [email protected] entro e non oltre le ore 13 del 2 gennaio 2022. 

PROVE D’ESAME

I candidati al concorso, una volta giunta la scadenza per presentare la domanda di partecipazione, dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

PROVA SCRITTA: risoluzione di quesiti a risposta multipla o risposte aperte sugli argomenti elencati sul bando di concorso;
PROVA ORALE: volta a verificare non solo le conoscenze ma anche le capacità del candidato.

Bando Comune di Pontelongo

UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA 

L’Università degli studi dell’Insubria ha pubblicato un concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato e a tempo pieno (trentasei ore settimanali), di tre risorse di personale categoria C, posizione economica C1, area servizi bibliotecari e documentali, per le esigenze delle biblioteche di Ateneo (codice BTA59).

Per candidarsi, sarà necessario farlo attraverso l’applicazione informatica dedicata, reperibile sul seguente link, entro e non oltre il 16 dicembre 2021.

PROVE D’ESAME

I candidati al concorso, una volta giunta la scadenza per presentare la domanda di partecipazione, dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

PROVA SCRITTA: consisterà nello svolgimento di un elaborato articolato in quesiti a risposte sintetiche;
PROVA ORALE. 

Bando Università degli Studi dell’Insubria

ALTRI CONCORSI – REGIONE LAZIO: 15 POSTI PER OPERATORI E ASSISTENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

La Regione Lazio ha dato il via ad un concorso tra gli iscritti presso i Centri per l’Impiego della Regione, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 15 operatori e assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. È possibile prendere parte al concorso dalle ore 09:00 del 13 dicembre 2021 fino alle 15:00 del 15 dicembre 2021.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche