mercoledì, 24 Aprile 2024

Concorso Pubblico, nuova opportunità: 3.000 posti di lavoro per diplomati

Di questo autore

Nonostante la crisi pandemica, questo è l’anno del concorso pubblico. Sono state tante le procedure concorsuali che sono state riprese o indette, dando la possibilità a molte persone di concorrere per un posto nella Pubblica Amministrazione. È inoltre in arrivo un nuovo concorso che darà 3.000 nuovi posti di lavoro ai diplomati.

CONCORSO PUBBLICO: OPPORTUNITÀ PER DIPLOMATI

Con l’arrivo del nuovo Ministro della PA, Renato Brunetta, è stata introdotta una riforma che va ad apportare delle modifiche ai concorsi pubblici. Il fine è di velocizzare le procedure, assumendo nel minor tempo possibile i nuovi dipendenti.

Attualmente i candidati, oltre ad essere selezionati tramite la valutazione dei titoli, devono sostenere due prove: una scritta ed una orale. Questo, ovviamente, non vale per tutte le procedure.

Sempre riguardo alla Pubblica Amministrazione, è in arrivo il bando di un nuovo concorso pubblico. Si tratta dell’assunzione a tempo determinato (36 mesi) di 3.000 nuovi operatori Data Entry Ministero della Giustizia. Queste figure andranno ad occuparsi della parte informatica degli uffici giudiziari.

REQUISITI RICHIESTI

Dal momento che l’operatore andrà ad occuparsi del settore informatico, dovrà quindi avere una buona conoscenza delle apparecchiature informatiche. Inoltre, dovrà saper utilizzare i maggiori software informatici. Tra i requisiti richiesti c’è il diploma di scuola superiore e una buona conoscenza della lingua inglese. La pubblicazione del bando è prevista per la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

CONCORSI PUBBLICI IN SCADENZA A DICEMBRE

Per chi fosse interessato a prendere parte ad una procedura concorsuale, nel seguente link sono presenti svariati concorsi pubblici in scadenza a dicembre.

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche