giovedì, 18 Aprile 2024

PNRR: mille assunzioni con retribuzione fino a 108mila euro

Di questo autore

In seguito alla crisi economica derivante dalla pandemia da Covid-19, l’Unione Europea ha predisposto un programma di investimenti e riforme denominato Next Generation EU (NGEU) che ha previsto l’impiego di una quantità di risorse per un ammontare pari a 750 miliardi di euro.

Tra i principali strumenti nazionali di attuazione del NGEU viene in rilievo il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RFF), in virtù del quale l’Italia ha adottato il PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza) per il conseguimento di una serie di obiettivi (c.d. missioni), tra cui, un programma di assunzione di professionisti ed esperti a tempo determinato con facoltà di rinnovo.

GLI INCARICHI

ln attuazione del PNRR, pertanto, sono stati resi pubblici sul portale per il reclutamento del personale della P.A. (inPA) trenta diversi avvisi per il conferimento di incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per un numero minimo pari a 1.000 unità. 
In particolare, per favorire il supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione dei procedimenti amministrativi complessi, è prevista l’assunzione tramite colloquio di diverse figure professionali tra ingegneri, esperti contabili, esperti informatici e avvocati specializzati in diritto ambientale.

Per ciascun avviso pubblico è, inoltre, specificato il numero di collaboratori richiesto per ciascuna regione, nonché il livello di esperienza necessario per la partecipazione alla procedura di selezione.

La tipologia di contratto è di incarico di collaborazione, la cui durata è a tempo determinato con facoltà di rinnovo per ciascun profilo.

IL COMPENSO

Il compenso previsto per tali incarichi di collaborazione varia a seconda delle diverse figure professionali, fino ad una retribuzione massima annua lorda pari a 108mila euro.

ATTUAZIONE

Lo stato Italiano è tenuto a completare le procedure di assunzione delle 1.000 unità di esperti e collaboratori entro il 31 dicembre 2021, pena la perdita della prima tranche di risorse economiche destinate all’Italia da parte dell’Unione Europea.

LA DOMANDA

La domanda per ciascun profilo può essere presentata dal 30 novembre fino alle ore 14.00 del 6 dicembre 2021 ed avviene esclusivamente attraverso il portale inPA https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/?text=&categoriaId=&regioneId=&status=&settoreId=&periodo=&ral=&page_num=0

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche