Lo scorso 13 agosto è stato pubblicato il bando, in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per il concorso pubblico bandito dall’Agenzia delle Entrate nel 2021 per l’assunzione di ben 2320 funzionari. Il concorso sta per entrare nel vivo e nella giornata di ieri è stato stabilito che la prova attitudinale si terrà dal 20 al 22 dicembre 2021. Qui è possibile conoscere nel dettaglio i turni per ogni candidato.
FUNZIONARIO AGENZIA ENTRATE: MANSIONI E STIPENDIO
Il funzionario svolge diverse mansioni, in generale esso si occupa di verificare le dichiarazioni dei contribuenti e riscuotere i versamenti omessi, accertare e riscuotere le imposte, monitorare l’osservanza degli obblighi relativi alla tenuta delle scritture contabili e degli obblighi stabiliti dalle singole leggi fiscali. E’ chiamato, inoltre, ad irrogare sanzioni amministrative e presentare il rapporto all’autorità giudiziaria competente nel caso di violazioni costituenti reato.
Riguardo lo stipendio percepito da un funzionario Agenzia delle Entrate, esso varia in base all’inquadramento professionale, ruolo e sede di lavoro, a seconda che operi in strutture centrali o decentrate sul territorio regionale. In generale la retribuzione oscilla tra i 1.500 euro al mese ai quasi 3mila per i più alti livelli di carriera.
GRUPPO FACEBOOK E TELEGRAM
Ricordiamo, infine, che per qualsiasi informazione ulteriore sul concorso Agenzia delle Entrate 2021 e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati a questo concorso.