venerdì, 19 Aprile 2024

Portale InPa, l’annuncio di Brunetta: 1.000 assunzioni di nuovi esperti

Di questo autore

Durante una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, il ministro Renato Brunetta è tornato a parlare del Portale InPa. Ha inoltre colto l’occasione per annunciare le future assunzioni di nuovi esperti, precisamente 1.000, che andranno a semplificare e gestire le procedure complesse.

PORTALE INPA: FUTURE ASSUNZIONI

Come detto in precedenza, nei prossimi giorni nel Portale verrà reso attivo il reclutamento di 1.000 esperti. Queste figure verranno inserite nelle Regioni per semplificare e gestire le procedure complesse. Brunetta ha inoltre ribadito come l’introduzione della sua Riforma velocizzerà i tempi dei concorsi pubblici, portando così, nei prossimi 5 anni, circa 500 o 600mila nuove assunzioni.

Grazie alla mia riforma oggi durano meno di 100 giorni, 86 in media. Da maggio sono già state concluse selezioni per oltre 20mila posizioni. Con lo sblocco del turnover ci saranno 100-120 mila ingressi all’anno per via ordinaria, a tempo indeterminato: prevediamo 5-600mila nuove assunzioni nel prossimo quinquennio. Saranno anni di vacche grasse per l’occupazione. Dobbiamo trovare le persone giuste e inPA è un sistema di efficientamento e trasparenza che siamo convinti possa aiutare questa fase particolarmente positiva e felice per il mercato del lavoro italiano”.

INPA: A COSA SERVE?

Nato come strumento per aiutare i candidati nella ricerca riguardante i profili professionali richiesti nella PA,  il Portale è un progetto legato non solo ai concorsi della pubblica amministrazione, ma anche al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

L’homepage del sito è molto intuitiva, mostrando fin da subito le sezioni a cui è possibile accedere, con tanto di video per guidare l’aspirante candidato nella registrazione al Portale.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche