sabato, 20 Aprile 2024

Concorso Ufficio del Processo, sorpresa nella lettera di convocazione: contratto a tempo indeterminato o semplice errore?

Di questo autore

Nei giorni scorsi sul sito del Formez è stato pubblicato l’elenco degli ammessi alla prova scritta per il Concorso Ufficio del Processo e nelle ultime ore ai candidati sono giunte le lettere di convocazione. Il testo della lettera era il seguente:

“Sei stato ammesso al concorso in oggetto. Di seguito i dettagli dello svolgimento della prova d’esame:
Concorso: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per nr. 8.171 unità di personale non dirigenziale, tempo indeterminato, profilo Addetto all’Ufficio del processo per il Ministero della Giustizia”. 

Agli occhi dei candidati è balzata subito agli occhi la dicitura “tempo indeterminato” e, dato che non c’è stata alcuna rettifica, in molti hanno creduto o sperato che il superamento del concorso desse vita ad un contratto a tempo indeterminato e non di 2 anni e 7 mesi, come previsto dal bando ufficiale.

Si tratta, però, di un semplice errore o meglio di un refuso, motivo per cui i contratti di assunzione per i vincitori resteranno a tempo determinato. Possibile, però, che nei prossimi anni avvenga una stabilizzazione, come annunciato più volte dalla Ministra Cartabia.

UFFICIO DEL PROCESSO – PROVA SCRITTA: COMPENDIO

In relazione, invece, alla prova scritta che a breve i candidati dovranno sostenere, la nostra Redazione ha elaborato un compendio riguardo l’Ordinamento Giudiziario. Si tratta di un testo in cui sono contenuti appositi schemi riepilogativi e le possibili domande sull’argomento. In particolare, il compendio contiene 14 capitoli: si parte con la definizione dell’Ordinamento Giudiziario, passando per i principi costituzionali, l’organizzazione degli Uffici Giudiziari, della procura, soffermandosi poi sulla Scuola Superiore dei Magistrati, definendo la carriera in magistratura e finendo con le figure ausiliari di Cancellieri e Ufficiali Giudiziari. Per ulteriori informazioni potete leggere questo articolo o cliccare il bottone qui in basso per acquistarlo.

GRUPPI TELEGRAM E FACEBOOK

Ricordiamo, inoltre, che per qualsiasi informazione ulteriore sul Concorso Giustizia 2021  e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, sono presenti i Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

 

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche