giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso scuola primaria: in arrivo bando per insegnanti di educazione motoria nella scuola

Di questo autore

È in arrivo un nuovo concorso che riguarderà la scuola primaria. È infatti previsto il bando per l’assunzione di circa 7 mila nuovi insegnanti di educazione motoria. Di seguito sono presentate le informazioni utili riguardo questa nuova procedura.

CONCORSO SCUOLA PRIMARIA: LEGGE DI BILANCIO

Questo nuovo concorso per la scuola primaria è previsto dalla Legge di Bilancio 2022 per “promuovere nei giovani, fin dalla scuola primaria, l’assunzione di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona, riconoscendo l’educazione motoria quale espressione di un diritto personale e strumento di apprendimento cognitivo”.

Un progetto che mira ad incentivare l’attività fisica fin dall’infanzia, che vedrà l’introduzione di questa figura per la classe quinta a partire dall’anno scolastico 2022/2023. Per quanto riguarda l’a.s. 2023/2024, il docente di educazione motoria verrà introdotto nella classe quarta.

REQUISITI

Oltre ai 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017, per prendere parte al nuovo bando sarà necessario essere in possesso di una delle seguenti lauree:

  • LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative»
  • LM-68 «Scienze e tecniche dello sport»
  • LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie».

Per quanto riguarda le ulteriori informazioni, come, ad esempio, la modalità di candidatura, i termini, i requisiti, sarà necessario attendere il decreto del Ministro dell’istruzione che sarà adottato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della nuova Legge di bilancio. Sempre riguardo i concorsi per la scuola, è utile ricordare che con la Riforma Brunetta verranno apportate delle novità nelle future procedure per i docenti.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook per restare aggiornati sui concorsi banditi dal Miur.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche