martedì, 16 Aprile 2024

Appalti, l’Autorithy mette sotto controllo i bandi di gara

Di questo autore

Nuovi problemi per gli appalti e le società appaltanti.

Con una nota l’Autorita’ per la vigilanza ha fatto sapere di aver avviato un’istruttoria sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture e sui requisiti per i bandi di gara e soprattutto per quel che concerne le cauzioni. Sembra, infatti, che l’ Autorità abbia evidenziato il fatto che alcune stazioni appaltanti finiscono per inserire nel bando alcuni “requisiti in ordine alla cauzione provvisoria ed a quella definitiva, costituenti potenziali alterazioni al corretto svolgimento delle procedure di affidamento di contratti pubblici”.

E ancora: ”La constatazione, in particolare, afferisce la prescrizione, presente nei bandi di gara, che limita la stipula delle usuali fideiussioni di gara alle sole organizzazioni bancarie e/o assicurative fideiubenti in possesso di un rating elevato, assegnato dalle principali imprese di certificazione internazionali”. Questo in un periodo di crisi è ancora più grave del previsto soprattutto quando i rating continuano ad essere tagliati.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: chi è e di cosa si occupa l’addetto?

Con l'indizione del bando per il reclutamento di 3.946 unità all'Ufficio del Processo, il Ministero della Giustizia completa l'ambizioso...

Potrebbe interessarti anche