venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi docenti, riforma Brunetta: introdotte nuove regole

Di questo autore

Con l’arrivo della Riforma Brunetta, anche nei concorsi per i docenti verranno apportate delle novità. Come ben noto, il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione per i concorsi pubblici. Quali sono le nuove regole, introdotte dalla riforma, per le procedure sui docenti?

CONCORSI DOCENTI: NUOVE REGOLE

Da quanto emerso dalle bozze dei decreti predisposti dal ministero dell’Istruzione, sono state attuate delle novità che andranno a velocizzare la fase delle selezioni, snellendo le prove.

Oltre alla valutazione dei titoli presentati durante la compilazione della domanda di partecipazione, i candidati dovranno sostenere una prova scritta ed una orale. Per quanto riguarda il primo esame, esso consisterà nella risoluzione, mediante l’utilizzo del computer, di 50 quesiti in 100 minuti.

Per superare la prima prova, il candidato dovrà ottenere il punteggio minimo: 70 punti (40 quesiti riferiti alla disciplina specifica, 5 alle competenze digitali e altri 5 riferiti alle competenze linguistiche).

Le novità, però, non finiscono qui. Infatti, i concorsi avranno natura territoriale. Con la Riforma Brunetta, saranno abolite graduatorie a scorrimento e durate pluriennali. La decisione è dovuta al velocizzare l’assunzione di nuovi insegnanti grazie ai concorsi per i docenti. Proprio per questo il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha deciso di indire bandi con cadenza annuale.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook per restare aggiornati sui concorsi banditi dal Miur.

ALTRI CONCORSI – MINISTERO DELLA CULTURA: 150 POSTI DI ARCHIVISTI

Il MiC ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 150 archivisti esperti da inserire presso Archivi di Stato, le Soprintendenze archivistiche e le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 Novembre 2021 e fino alle 12:00 del 25 Novembre 2021. 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche