sabato, 20 Aprile 2024

Mercato del lavoro: ecco cosa dice il decreto per le nuove agenzie per il lavoro

Di questo autore

agenzie per il lavoroLa riforma del sistema di selezione per il posto di lavoro è la prima delle novità introdotte dal nuovo decreto che regolamenta il mercato del lavoro.

Università, Comuni, Camere di Commercio, scuole superiore sono ora obbligate a fornire i dati sul fabbisogno occupazionale del territorio e su quelle che sono le tipologie professionali più richieste.

Questo si può fare tramite collegamento con il sito Cliclavoro e renderà più veloci le operazioni di ricerca del personale. si tratta di un atto obbligatorio e chi non lo fa rischia una multa tra i 2  e i 12 mila euro.

Nel decreto si dice anche che i soggetti privati e pubblici interessati “devono conferire i dati e le informazioni utili relative al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro, raccolti nell’esercizio dell’attività di intermediazione”.

La scuola superiore in particolar modo deve pubblicare sui siti istituzionali i cv degli studenti dell’ultimo anno, così come le università devono pubblicare sugli stessi quelli degli studenti dalla data di immatricolazione fino a un anno dalla data della laurea. In questo modo si velocizza il rapporto di interconnessione tra offerta e domanda.

27 Paesi, 1 Mercato unico: Cosa ne pensano? – 26.836 cittadini nei 27 Stati membri dell’UE sono stati intervistati per l’ultima indagine Eurobarometro sul mercato unico. Le loro idee sono riassunte in questo video:

Articolo Sponsorizzato, Goviral Network

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche