giovedì, 18 Aprile 2024

Polizia penitenziaria, 1.479 allievi agenti: il bando ufficiale

Continuano le assunzioni nelle Forze Armate, questa volta nella Polizia Penitenziaria

Di questo autore

La Polizia Penitenziaria ha indetto un concorso per l’assunzione di 1.479 allievi agenti. Nella Gazzetta Ufficiale del 9 novembre, infatti, è contenuto il bando aperto anche ai civili. Tuttavia, sono previsti alcuni requisiti particolari, vediamo insieme tutte le informazioni a riguardo.

Il bando di concorso e i posti per la Polizia Penitenziaria

Nello specifico, sono disponibili due bandi:

  • 887 posti, per esame e titoli, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi;
  • 592 posti, per esame, aperto ai cittadini. Vi ricordiamo, inoltre, che i due bandi sono aperti a uomini e donne.

Il bando di concorso integrale è possibile consultarlo cliccando su questo link: Scarica-il-bando-di-concorso-Allievi-di-polizia-penitenziaria-2021.

Requisiti di partecipazione

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici, età compresa tra i 18 e i 28 anni. Inoltre, licenza media per i candidati ai posti riservati a VFP1 e VFP4, in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020; diploma di maturità per i candidati ai posti riservati a VFP1 e VFP4 arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i candidati ai posti per civili.

Domanda

La domanda deve essere redatta in formato telematico, tramite l’apposito form, e inviata entro il 9 dicembre. Inoltre, è bene ricordare che si può accedere solo mediante Spid. Il concorso, infine, prevede le seguenti fasi di selezione:

  • prova scritta;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook per restare aggiornati sui concorsi delle Forze Armate.

ALTRI CONCORSI FORZE ARMATE

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso. Questa volta la procedura prevede il reclutamento di 800 volontari in ferma prefissata di un anno nell’Aeronautica militare. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Ministero della Difesa, concorso aeronautica: 800 volontari VFP1”.

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche