venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi Pubblici, Fratelli d’Italia: “La scuola non ha bisogno di nuovi concorsi, i docenti ci sono e sono altamente formati”

Di questo autore

In questo periodo in cui sono tanti i concorsi pubblici che vengono indetti, Fratelli d’Italia ha parlato di un grande problema della Pubblica Amministrazione: il precariato.

Per il partito di Giorgia Meloni, la soluzione da attuare per eliminare tale problema sarebbe la stabilizzazione, per coloro in servizio da almeno trentasei mesi, tramite concorsi e percorsi di formazione abilitanti, utili ad accedere al ruolo ai tanti precari che da anni aspettano di potersi abilitare.

CONCORSI PUBBLICI, FRATELLI D’ITALIA: SCUOLA E PRECARIATO

Ad affrontare questo problema sono stati Ella Bucalo e Paola Frassinetti, deputati di Fratelli d’Italia, responsabili del dipartimento Scuola e Istruzione. Riguardo alla precarietà nella scuola, i due deputati hanno dichiarato che in essa:

“Si registra un paradosso di termini nell’accostare al sostantivo ‘docenti’ due aggettivi antitetici: ‘precari’ e ‘storici’. Se infatti la precarietà implica una condizione di instabilità temporanea, la storicità ne implica una radicata nel tempo. In Italia, invece, abbiamo questa strana ‘figura’: il ‘docente precario storico’. Un evidente paradosso che il ministro Bianchi pare voler mantenere“.

Continuando a scagliarsi contro quanto fatto fino ad adesso, Bucalo e Frassinetti dichiarano che al posto di tentare di risolvere il problema del precariato, viene indetto un concorso straordinario che: “peggiora le condizioni dei partecipanti, imponendo ai candidati vincitori di partecipare a proprie spese a un percorso di formazione anche in collaborazione con le Università, e solo dopo aver superato la prova conclusiva (non si sa in quale anno) riusciranno ad ottenere il ruolo”.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook per restare aggiornati sui concorsi banditi dal Miur.

ALTRI CONCORSI – CONCORSO MEF: 38 POSTI DI PERSONALE DIRIGENZIALE

Il Ministero dell’Economia e Finanze ha indetto un concorso per l’assunzione di 38 unità di personale dirigenziale. Una volta selezionati, i vincitori saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e inseriti presso gli uffici nelle sedi centrali di Roma (Lazio). È possibile candidarsi entro e non oltre il 29 novembre 2021.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche