venerdì, 29 Marzo 2024

Disoccupazione in Italia: come trovare lavoro nonostante la crisi

Di questo autore

Il tasso di disoccupazione in Italia continua a destare preoccupazione, specialmente trai giovani che, stando agli ultimi dati pubblicati al riguardo soffrono moltissimo nel trovare un impiego seppur precario.

Si stima, infatti, che un giovane su 3 sia totalmente disoccupato, ossia non lavori ne studi, creando un clima di scarsa fiducia per il futuro. Ma come è possibile combattere la crisi economica e trovare lavoro nonostante tutto?

Ovviamente non esiste una formula magica ma, semplicemente, qualche utile consiglio da seguire che ti permetterà di impiegare al meglio il tempo libero mentre sei in cerca del tuo impiego. Molti, infatti, specialmente tra i più giovani in attesa di trovare un lavoro non impiegano al meglio il proprio tempo.

Invece sono molte le cose che si potrebbero fare per migliorare la propria formazione e aumentare, di conseguenza le possibilità di essere assunti da qualche grande azienda.

Per prima cosa è possibile partecipare ai corsi di formazione gratuiti (o semi gratuiti) organizzati da regione, comune o altri enti locali magari per perfezionare l’uso del pc o per migliorare la conoscenza di una o più lingue.

Esistono poi delle soluzioni che oltre a permetterti di acquisire nuove capacità in ambito lavorativo possono anche permetterti di trovare una scorciatoia verso l’assunzione. Ad esempio potresti proporti presso le aziende della tua zona per fare uno stage gratuito. In pratica tu andresti a fare esperienza nell’azienda per 1 o 2 mesi senza ricevere retribuzione. Oltre ad acquisire esperienza e capacità avrai la possibilità di metterti in bella mostra nei confronti dell’azienda che con molta probabilità ci penserà 2 volte prima di salutarti alla fine del corso.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche