mercoledì, 24 Aprile 2024

Ufficio del Processo, nasce il compendio ad hoc sull’ordinamento Giudiziario: le risposte alle domande più frequenti

Di questo autore

Il Concorso Ufficio del Processo sta per entrare nella fase finale. La Ministra della Giustizia Marta Cartabia di recente ha annunciato che la prova scritta si terrà nel mese di novembre e i candidati avranno ancora qualche giorno di tempo per prepararsi.

Le 40 domande a risposta multipla, da svolgere entro un’ora, previste dalla prova scritta, verteranno sulle seguenti materie:

  • diritto pubblico;
  • ordinamento giudiziario;
  • lingua inglese.

COMPENDIO ORDINAMENTO GIUDIZIARIO: LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione per la prova ha elaborato un compendio riguardo l’Ordinamento Giudiziario, disponibile a partire da venerdì 12 novembre. Ecco cosa sapere in merito a tale pubblicazione:

Cosa contiene la dispensa? Il testo, redatto in maniera accurata dalla nostra Redazione, contiene una sintesi ben strutturata della parte teorica relativa all’Ordinamento Giudiziario, con le nozioni dettagliate da conoscere per ottenere un buon risultato alla prova.

Dove sarà possibile acquistarlo? Il compendio sarà acquistabile solo ed esclusivamente sul sito concorsi-pubblici.org. Basta andare su questo indirizzo oppure cliccare bottone qui sotto e in pochi passaggi riceverai via mail il PDF del compendio.  (ATTENZIONE: può capitare che la mail con le istruzioni per il download finisca nella casella “spam” del vostro account. Controllate, pertanto, anche la casella spam per procedere con il download del file)

Cosa devo fare una volta arrivato sulla pagina “Cassa”? Una volta arrivato sulla pagina Cassa, basta inserire i dati della carta di credito, cliccare sul bottone in basso blu “acquisto” ed attendere pochi istanti che ti compaia la ricevuta di avvenuto acquisto. Il file sarà inviato alla tua mail.

In che formato sarà il lavoro? Il compendio sarà solo in formato elettronico, non cartaceo. In particolare, sarà in formato PDF

Come è strutturato? Il compendio contiene 14 capitoli, si parte con la definizione dell’Ordinamento Giudiziario, passando per i principi costituzionali, l’organizzazione degli Uffici Giudiziari, della procura, soffermandosi poi sulla Scuola Superiore dei Magistrati, definendo la carriera in magistratura e finendo con le figure ausiliari di Cancellieri e Ufficiali Giudiziari. Per scaricare l’indice basta cliccare qui – INDICE.

Ci saranno schemi riepilogativi? Si, la dispensa contiene schemi sintetici che potrebbero rivelarsi utili per ripassare nei giorni precedenti la prova.

Saranno contenute le probabili domande? Si, la dispensa conterrà domande fatte per concorsi inerenti svolti in passato.

Quanto costa il compendio? La dispensa ha un costo di 13,90 euro, IVA inclusa.

Quali saranno i metodi di pagamento accettati? Sarà possibile pagare con qualsiasi carta di credito, anche prepagata.

Il pagamento è sicuro? Certamente, il pagamento avviene su una piattaforma chiamata Stripe. Si tratta di un’azienda tecnologica che offre un’infrastruttura economica per le transazioni finanziarie via Internet. I software per accettare pagamenti sono utilizzati da Organizzazioni di qualsiasi dimensione, dalle piccole start-up alle società quotate.

Ho ulteriori dubbi sul Compendio, a chi posso chiedere? Per ulteriori dubbi e/o chiarimenti, manda una mail a [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

 

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO – GRUPPI TELEGRAM E FACEBOOK

Ricordiamo, inoltre, che per qualsiasi informazione ulteriore sul Concorso Giustizia 2021  e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, sono presenti i Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

 

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche