sabato, 20 Aprile 2024

Concorso STEM 2021: presto nuovo bando da 6mila posti aperto ai laureati con 24 CFU

Altri 6.300 docenti di materie scientifiche nella scuola

Di questo autore

A breve il Miur bandirà un altro concorso per la scuola. Si tratta, infatti, di quello STEM, ovvero quello relativo alle materie scientifiche. Da tempo, infatti, il Ministero dell’Istruzione lamenta una forte carenza di docenti in quel settore: Fisica, Matematica, Scienze e Tecnologie informatiche.

I posti STEM disponibili

Al momento il concorso esiste solo in formato bozza, pertanto, i dati finali potrebbero leggermente variare. In totale si tratterà di un bando da 6.333 posti così suddivisi:

  • A041 – Scienze e tecnologie informatiche: 1216 posti.
  • A027 – Matematica e fisica: 1568 posti;
  • A028 – Matematica e scienze: 2075 posti;
  • A026 – Matematica: 1098 posti;
  • A020 – Fisica: 376 posti.

Requisiti per la partecipazione

A questo nuovo concorso potranno partecipare tutti i laureati con i requisiti per accedere a queste classi e con i 24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie didattiche. Inoltre, potranno accedere tutti coloro che sono in possesso del titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso.

Prove d’esame

I candidati non dovranno superare nessuna prova preselettiva ma solo una scritta e una orale. La prova scritta, mediante apparecchiature informatiche, consisterà in 50 quesiti a risposta multipla e durerà 100 minuti.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook per restare aggiornati sui concorsi banditi dal Miur.

ALTRI CONCORSI SCUOLA

I concorsi scuola sono sicuramente quelli più attesi dell’anno. Come in molti sapranno, a causa della pandemia, tali bandi sono rimasti bloccati nel marasma di concorsi pubblici indetti nel 2019. Infatti, di notevole importanza quelli dedicati al personale docente, ATA, TFA e dirigenti scolastici. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Concorsi scuola, i più attesi: bandi per docenti, dirigenti e personale ATA e TFA”.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche