giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Vigili del Fuoco, 128 ispettori logistici: informazioni sulla preselettiva

Arrivano le prime indicazioni sulle prove preselettive

Di questo autore

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha indetto un concorso per l’assunzione di 128 ispettori logistici. Qui, quindi, vi riporteremo tutte le informazioni necessarie, comprese le ultime news relative alle prove preselettive.

Il bando di concorso

Nella Gazzetta del 30 luglio 2021, infatti, era disponibile un nuovo concorso per l’assunzione di 128 ispettori logistico gestionali per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Vediamo i requisiti di partecipazione.

Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione: cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici, età non superiore ai 45 anni. Inoltre, diploma di scuola secondaria di secondo grado, condotta morale e idoneità fisica all’impiego. Il termine ultimo per la presentazione della domanda era fissato al 30 agosto 2021.

Prove d’esame

I candidati, quindi, saranno chiamati ad affrontare le seguenti prove d’esame: eventuale preselettiva, scritta e orale. La prova scritta consiste nella risposta sintetica su queste materie: elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto costituzionale, elementi di contabilità di Stato. La prova orale, invece: elementi di scienza delle finanze, elementi di diritto privato, ordinamento del Ministero dell’interno. Durante la prova, inoltre, verrà accertata la conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese, spagnolo e tedesco; inoltre, la conoscenza delle apparecchiature informatiche.

Aggiornamento prova preselettiva

I candidati sono invitati a collegarsi al sito https://vigilfuoco.selezionidigitali.it/ che sarà attivo dall’8 al 20 novembre 2021 per effettuare la verifica dei requisiti, detta check requirements. I candidati, i quali svolgeranno la prova da remoto, dovranno utilizzare Google Chrome come motore di ricerca, sia da computer sia da altri apparecchi. Al termine della verifica il sistema rilascerà una ricevuta attestante la corretta effettuazione della procedura. Infine, il diario della prova sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021.

Per restare aggiornati sui concorsi relativi alle Forze Armate, vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook.

ALTRI CONCORSI – AGENZIA DELLE DOGANE

L’Agenzia delle Dogane ha indetto un concorso per l’assunzione di 40 dirigenti in vari profili professionali. Tale bando, infatti, è presente sia sulla Gazzetta Ufficiale, sia sul sito ufficiale dell’Agenzia. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Agenzia delle Dogane, concorso per 40 posti da dirigente”.

 

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche