venerdì, 19 Aprile 2024

Agenzia delle Dogane, concorso per 40 posti da dirigente

Aperto anche ai laureati triennale

Di questo autore

L’Agenzia delle Dogane ha indetto un concorso per l’assunzione di 40 dirigenti in vari profili professionali. Tale bando, infatti, è presente sia sulla Gazzetta Ufficiale, sia sul sito ufficiale dell’Agenzia. La scadenza è fissata al 6 dicembre 2021, pertanto invitiamo i candidati ad inviare la domanda in tempo.

Il bando

È indetto, quindi, un concorso per 40 unità con la qualifica di dirigente di II fascia – di cui una riservata alla Provincia autonoma di Bolzano – presso gli uffici centrali e periferici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il bando integrale lo potrete consultare cliccando qui. Per partecipare a questo concorso non è richiesta esperienza nelle Pubblica Amministrazione ma almeno un titolo di studio. I posti sono così suddivisi:

  • 1 posto ADM/DIR-INT internazionale;
  • 1 ADM/DIR-MED medico;
  • 4 posti ADM/DIR-EC economico;
  • 4 ADM/DIR-INF statistico informatico;
  • 6 posti Chimico-biologico;
  • 6 ADM/DIR- TCN tecnico;
  • 6 posti ADM/DIR-LEG direttivo legale;
  • 12 posti ADM/DIR-AMM (amministrativo contabile, solo con laurea triennale).

Requisiti di ammissione

Per il profilo amministrativo si richiede una Laurea triennale oppure laurea specialistica o magistrale. Sono comunque ammesse tutte le lauree. Invece, per gli altri profili occorre anche l’abilitazione e l’iscrizione nel relativo albo professionale. Inoltre, occorre essere dipendenti delle pubbliche amministrazioni e aver compiuto almeno cinque anni di servizio.

I candidati saranno chiamati a superare una prova preselettiva (eventuale), una scritta, una orale e una valutazione dei titoli.

Per restare aggiornati sulle procedure concorsuali delle Agenzie delle Dogane è consigliato iscriversi al nostro gruppo telegram e al nostro gruppo facebook.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Entro la fine del 2021 sono attesi nuovi concorsi pubblici. Sebbene si sappia poco riguardo alle prossime procedure, è sicuro che la maggior parte di esse saranno rivolte a coloro in possesso di una laurea. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Concorsi Pubblici: prossimi bandi in uscita entro il 2021”.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche