sabato, 20 Aprile 2024

Concorso Inps, la scoperta di Striscia la Notizia: mercato di falsi certificati

Di questo autore

Concorso Inps, la scoperta di Striscia la Notizia: mercato di falsi certificati per un concorso in cui in palio ci sono 1.858 posti di consulente protezione sociale, nei ruoli del personale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, area C, posizione economica C1. Il tutto è avvenuto con la scoperta fatta da Luca Abete, noto inviato di Striscia la Notizia.

MERCATO DEI CERTIFICATI FALSI

Dopo la scadenza del concorso, fissata al 2 novembre 2021, i candidati stanno attendendo le date dello svolgimento della prima prova. Nell’attesa, però, Striscia la Notizia ha portato alla luce un’inaspettata scoperta.

Come ben noto grazie al testo integrale del bando, alcune certificazioni andrebbero ad influire sul punteggio della graduatoria finale. Proprio per questo sarebbe stato scoperto il mercato dei certificati falsi, creato per poter scalare l’ambita graduatoria.

Nel suo servizio, l’inviato del tg satirico ha svelato l’esistenza di enti che fornivano, a pagamento, attestati di lingua inglese e di informatica, utili per ottenere un alto punteggio nella graduatoria del concorso dell’Inps.

Stando a quanto emerso dalle indagini svolte da Abete, il tutto avveniva dietro pagamento. Con cifre che variavano dai 150 ai 400 euro, si potevano ottenere i certificati senza svolgere alcun esame di idoneità. Una volta trovata, la donna, filmata con una telecamera nascosta, ha negato di vendere qualsiasi tipo di certificato fingendosi un’allieva iscritta a uno dei corsi offerti.

CONCORSO INPS – GRUPPO FACEBOOK E TELEGRAM

Ricordiamo ai nostri utenti che per restare aggiornati quotidianamente sull’evoluzione del Concorso INPS è stato creato un Gruppo Facebook appositamente dedicato. Per iscriversi basta cliccare qui. Per iscriversi invece al Gruppo Telegram occorre cliccare qui.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche