venerdì, 19 Aprile 2024

Concorsi Pubblici: prossimi bandi in uscita entro il 2021

Di questo autore

Entro la fine del 2021 sono attesi nuovi concorsi pubblici. Sebbene si sappia poco riguardo alle prossime procedure, è sicuro che la maggior parte di esse saranno rivolte a coloro in possesso di una laurea. Di seguito sono fornite tutte le informazioni necessarie riguardo i prossimi concorsi della Pubblica Amministrazione in uscita.

CONCORSI PUBBLICI: BANDI ENTRO IL 2021

CONCORSO ISPETTORATO DEL LAVORO

Dopo il blocco biennale dovuto alla pandemia, sono state svolte le prove d’esame del concorso indetto nel 2019. Nonostante ciò, è atteso il nuovo bando che prevede l’assunzione di 1.024 risorse umane.

Tra i requisiti necessari richiesti per poter prendere parte al concorso dell’Ispettorato del Lavoro, sono presenti una serie di lauree specifiche:

  • diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza;
  • lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
  • laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Per conoscere ulteriori dettagli su questo nuovo concorso, sarà necessario attendere la pubblicazione del testo integrale del bando. Esso sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Ispettorato del Lavoro (Amministrazione trasparente > Bandi di concorso).

CONCORSO DEL MINISTERO DELLA CULTURA

È atteso un nuovo bando di concorso anche dal MiC. La procedura prevede il reclutamento di 270 funzionari archivisti da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, del comparto Funzioni centrali.

Requisito necessario per poter prendere parte al concorso è la laurea in archivistica e biblioteconomia, unitamente a un diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti al patrimonio culturale, oppure al diploma di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura, o titoli equipollenti.

CONCORSO DSGA 2021

Anche nell’ambiente scolastico sono previsti nuovi concorsi pubblici. Tra le figure ricercate c’è quella del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi della Scuola (DSGA), per questo a breve verrà reso noto il testo integrale del bando.

Riguardo alla procedura, non è ancora noto il numero dei posti che verranno messi a disposizione. È certo che, per quanto riguarda le graduatorie, verranno aperte nuove posizioni solo nelle Regioni in cui le graduatorie del 2018 risulteranno esaurite.

POLIZIA PENITENZIARIA: CONCORSO

Sono previsti dei nuovi bandi per i concorsi che verranno indetti per la Polizia Penitenziaria. Si tratta di un’opportunità rivolta a coloro in possesso anche solo del diploma.

I posti messi in palio, 1.919, saranno così suddivisi:

  • concorso per 1.479 agenti di Polizia Penitenziaria (aperto anche ai diplomati), con riserva di 887 posti per gli ex VFP1;
  • concorso per 440 unità di Vice Ispettore (aperto anche ai diplomati), con tutti i posti a disposizione per i civili.

Per restare informati sui concorsi inerenti alle Forze Armate, vi invitiamo ad iscrivervi sul nostro gruppo Facebook. Infine, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale della Polizia Penitenziaria.

SCUOLA: CONCORSO STRAORDINARIO

Oltre al concorso per DSGA, a breve verranno indetti i concorsi per il personale da inserire nelle scuole per l’anno scolastico 2022-2023.

All’inizio verranno indette le procedure riguardanti la scuola dell’infanzia e la primaria (per i quali il termine per l’invio delle domande è scaduto a luglio 2020). Successivamente toccherà alla scuola secondaria di I e II grado (anche in questo caso il termine è scaduto lo scorso luglio).

Ad essere atteso, però, è il concorso straordinario per l’attribuzione dei posti residui dalle assunzioni dell’anno scolastico in corso che a breve verrà indetto grazie al decreto Sostegni Bis. Si tratta di 10-15 mila assunzioni. Per prendere parte a tale procedura, sarà necessario essere in possesso di almeno tre anni di servizio (negli ultimi cinque) presso le scuole statali.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook per restare aggiornati sui concorsi banditi dal Miur.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche