mercoledì, 23 Aprile 2025

Concorsi scuola, i più attesi: bandi per docenti, dirigenti e personale ATA e TFA

I tempi e le modalità dei concorsi

Di questo autore

I concorsi scuola sono sicuramente quelli più attesi dell’anno. Come in molti sapranno, a causa della pandemia, tali bandi sono rimasti bloccati nel marasma di concorsi pubblici indetti nel 2019. Infatti, di notevole importanza quelli dedicati al personale docente, ATA, TFA e dirigenti scolastici. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Concorsi per i docenti

CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA – Nelle prossime settimane, stando alle parole del Ministro Bianchi, saranno disponibili i bandi per la primaria e l’infanzia pubblicati già nel corso del 2020.

SECONDARIA – Il concorso ordinario ha avuto uno sblocco recente grazie alle procedure STEM ovvero discipline scientifiche. Al momento sappiamo che questi concorsi si sbloccheranno a partire da inizio 2022 subito dopo le prove della procedura dedicata alla scuola dell’infanzia e primaria.

STRAORDINARIO – Il DL Sostegni bis ha previsto che questa procedura dovrà concludersi entro dicembre 2021. Non si sanno ancora le modalità di svolgimento della prova che sarà accompagnata da una valutazione titoli.

CONCORSO INSEGNANTE DI EDUCAZIONE MOTORIA – Si accede a questo insegnamento nella scuola primaria a seguito del superamento di specifiche procedure concorsuali abilitanti che saranno disciplinate dal Ministero dell’istruzione. Quest’ultimo, infatti, ha avuto l’autorizzazione di bandire dei prossimi concorsi a riguardo.

Concorso Dsga

Qualche giorno fa, il CSPI si è detto favorevole al bando per la Dsga (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi della scuola). La bozza del decreto, infatti, contiene importanti informazioni su quello che poi sarà il bando di concorso. A questo concorso, inoltre, potranno partecipare tutti coloro che possiedono una laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze politiche, sociali o amministrative, Economia e commercio. Le prove saranno due: scritta e orale, senza la preselettiva.

Concorso dirigente tecnico

In arrivo due tipi di concorsi per dirigenti, scolastico e tecnico. Quest’ultimo sarà disponibile a partire da dicembre 2021. Esso consisterà in due prove scritte e una orale.

Concorsi TFA

La selezione per il TFA prevede una prova preselettiva, una scritta e una orale e si punta agli inizi del 2022.

Personale ATA

I nuovi inserimenti del personale ATA avverranno nel 2024. Queste procedure si basano esclusivamente sulla valutazione dei titoli, non sono richieste prove da superare.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook per restare aggiornati sui concorsi banditi dal Miur.

ALTRI CONCORSI MIUR

È disponibile nella Gazzetta del 15 ottobre il nuovo bando per concorso esperti Miur che mette in palio 125 posti. Il personale sarà assunto con contratto a tempo indeterminato e pieno da assegnare al Ministero dell’Università e Ricerca. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere il seguente articolo: “Concorso esperti Miur, 125 posti: valutazione titoli, prova orale e scritta”.

Ultimi articoli

ASP Parma: indetto bando per n. 38 OSS

L’ASP Parma ha avviato una selezione per il reclutamento di n. 38 OSS (Operatore Socio Sanitario), Area degli Operatori Esperti...

Potrebbe interessarti anche