lunedì, 18 Ottobre 2021

Incentivi INPS per le assunzioni al Sud, ecco a chi spettano e come fare domanda

Disponibili nuovi incentivi per favorire le assunzioni di disoccupati nelle regioni del Sud

Di questo autore

Truffa Concorsi Scuola: 554 indagati per diplomi falsi per vincere i concorsi

Da quanto emerso dalle indagini, sono più di 500 gli indagati per truffa per vincere i concorsi per la...

Concorso Puglia Operatori 112, candidatura dal 27 ottobre: le istruzioni da seguire

È stato indetto il Concorso dalla Regione Puglia per gli operatori 112. Questa procedura prevede l'assunzione di 126 operatori...

Concorso esperti Miur, 125 posti: valutazione titoli, prova orale e scritta

È disponibile nella Gazzetta del 15 ottobre il nuovo bando per concorso esperti Miur che mette in palio 125...

La Legge di Bilancio 2021 prevede dei bonus per le aziende che assumono nelle regioni del Sud e che consistono nell’esonero dei contributi per 4 anni. Sono disponibili, quindi, nuovi incentivi per le assunzioni di disoccupati nelle regioni del Mezzogiorno, a cura dell’INPS. Qui, infatti, troverete tutte le informazioni utili per beneficiarne.

Incentivi INPS – Assunzioni al Sud

Questi incentivi sono rivolti alle aziende che decidono di assumere persone disoccupate nelle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Le agevolazioni previste, inoltre, valgono solo per i contratti di lavoro a tempo indeterminato.

L’agevolazione rientra nel bonus lavoro giovani 2021, per questo può essere utilizzato per assumere giovani under 36. Tuttavia, ha una validità di 48 mesi, ovvero 4 anni. L’INPS, inoltre, ha fornito tutte le informazioni sugli incentivi e le indicazioni per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

A chi spettano? Ecco i destinatari

Le agevolazioni possono essere richieste da tutti i datori di lavoro privati e che assumono giovani fino a 35 anni di età e che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato. Inoltre, possono essere concesse anche per la trasformazione a tempo indeterminato. Sono esclusi, quindi, i contratti di apprendistato e di lavoro domestico, occasionale, intermittente o a chiamata.

Come fare domanda?

Per richiedere i bonus, i datori di lavoro devono esporre i lavoratori per i quali spetta l’esonero seguendo le istruzioni contenute qui: messaggio-inps-3389-del-07-10-2021. In questo documento sono indicate anche le modalità previste per il settore agricolo. Unica eccezione coloro iscritti alla Gestione pubblica.

Informazioni utili per il bonus INPS

Qui vi allegheremo tutti documenti necessari da visionare per poter richiedere il bonus:

Per altre informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’INPS. Ricordiamo che per restare aggiornati sulle novità relative ai concorsi al Sud è possibile iscriversi al gruppo Facebook e al gruppo Telegram.

ALTRI CONCORSI – 189 POSTI DI PROFESSIONISTA MEDICO

L’INPS ha indetto un nuovo concorso con in palio 189 posti di professionista medico di prima fascia funzionale nei ruoli del personale dell’INPS. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere il seguente articolo: “INPS concorso: 189 posti di professionista medico di prima fascia”.

 

 

 

Ultimi articoli

Truffa Concorsi Scuola: 554 indagati per diplomi falsi per vincere i concorsi

Da quanto emerso dalle indagini, sono più di 500 gli indagati per truffa per vincere i concorsi per la...

Potrebbe interessarti anche