venerdì, 29 Marzo 2024

Concorso Inps 1858 consulenti protezione sociale: come inviare la domanda

PEC obbligatoria e compilazione della domanda di partecipazione

Di questo autore

Concorso Inps 2021 – L’Inps ha indetto un concorso per l’assunzione di 1858 consulenti di protezione sociale. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 2 novembre 2021, pertanto si esortano i candidati ad inviarla per tempo.

Il bando di concorso Inps

Il profilo professionale è quello del consulente di protezione sociale da inquadrare nell’area  C, posizione economica C1, su tutto il territorio nazionale, da assumere a tempo indeterminato. Tuttavia, i candidati dovranno affrontare un periodo di prova di quattro mesi. Tutti coloro interessati dovranno possedere una laurea magistrale o specialistica come indicato dal bando.

Come inviare la domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate in via telematica utilizzando la seguente applicazione: https://concorsi.inps.it. Per accedere alla piattaforma, inoltre, è necessario essere in possesso di una di queste:

  • Pin Inps;
  • Spid;
  • Cns;
  • Cie.

Nel modulo è indispensabile inserire un indirizzo email Pec (Posta elettronica certificata) per ricevere le varie comunicazioni.

Come aprire una PEC

Al giorno d’oggi per poter partecipare a un concorso pubblico, risulta imprescindibile essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Tale strumento consente all’ente che organizza il concorso di poter espletare la procedura in maniera totalmente digitale e sicura. Sono sempre di più, infatti, i concorsi che richiedono di essere in possesso di una PEC per poter parteciparvi.

La differenza tra una PEC e una normale casella di posta elettronica risiede nel valore legale che ha la posta elettronica certificata: la sua valenza, infatti, è equiparabile a quella dell’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento. Per saperne di più sull’argomento e aprire velocemente un indirizzo PEC, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “PEC Veloce: Pronta in Soli 30 Minuti”. Per aprire la PEC in soli 30 minuti basta cliccare qui.

CONCORSO INPS – GRUPPO FACEBOOK E TELEGRAM

Ricordiamo ai nostri utenti che per restare aggiornati quotidianamente sull’evoluzione del Concorso INPS è stato creato un Gruppo Facebook appositamente dedicato. Per iscriversi basta cliccare qui. Per iscriversi invece al Gruppo Telegram occorre cliccare qui.

 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche