domenica, 28 Novembre 2021

Concorso Ufficio del Processo, prova scritta: come prepararsi

Di questo autore

Funzionario Agenzia delle Entrate: stipendio e mansioni

Lo scorso 13 agosto è stato pubblicato il bando, in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per il...

Concorso Comune di Napoli: bando, requisiti e cosa studiare. Tutto quello che c’è da sapere

Il Comune di Napoli ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione a tempo determinato di 123 nuovi dipendenti che...

Regione Calabria, concorsi Centro per l’impiego: bando da 537 posti

Nuovo concorso Centro per l'impiego - La Regione Calabria sta per bandire un concorso per l'assunzione di 537 unità...

Alle ore 14:00 del 23 settembre 2021 è terminata la possibilità di inviare la domanda di partecipazione per il Concorso Ufficio del Processo. Si tratta di una procedura in cui sono stati messi in palio 8.171 posti di addetti all’Ufficio per il processo. L’assunzione prevede un contratto a tempo determinato della durata di 3 anni presso la Corte di Cassazione e nei distretti delle Corti di Appello.

Una volta terminata la possibilità di candidarsi, gli aspiranti addetti saranno sottoposti ad una selezione che prevede:
– valutazione dei titoli presentati;
– un’unica prova scritta.

Di seguito sono fornite tutte le informazioni necessarie per prepararsi alla prova scritta.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO: PROVA SCRITTA

Tra la selezione per individuare gli 8.171 candidati idonei per ricoprire il profilo di addetto dell’Ufficio per il processo, è presente un’unica prova scritta. L’esame consiste nella risoluzione di 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.

Per superare la prova, il candidato dovrà ottenere un punteggio minimo di 21/30. Ad ognuna delle risposte verrà assegnato il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta: 0 punti;
  • risposta sbagliata: – 0,375 punti.

Inoltre, le 40 domande verteranno sulle seguenti materie:

  • diritto pubblico;
  • ordinamento giudiziario;
  • lingua inglese.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO: VALUTAZIONE TITOLI

Per la valutazione dei titoli dichiarati dai candidati al momento della domanda di ammissione al concorso i punti saranno così distribuiti:

  • 3 punti per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista ed alla professione di esperto contabile;
  • fino a 6 punti per il voto di laurea (verrà valutato il titolo conseguito con maggior profitto tra quelli presentati);
  • 4 punti per lo svolgimento, con esito positivo, del tirocinio presso uffici giudiziari ai sensi dell’art. 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;
  • 3 punti per l’abilitazione alla professione di avvocato;
  • fino a 5 punti per ulteriori titoli universitari in ambiti attinenti al profilo di addetto all’ufficio per il processo;
  • 2 punti per il servizio prestato come research officer presso le sezioni specializzate e/o gli uffici giudiziari in materia di immigrazione, protezione internazionale e liberale circolazione nell’Unione europea, nell’ambito del Piano operativo dell’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo – EASO.

Il punteggio della graduatoria finale sarà ottenuto sommando i punti della valutazione dei titoli e quelli della prova scritta.

PROVA SCRITTA – I MANUALI CONSIGLIATI

La nostra Redazione per lo svolgimento della prova scritta consiglia due manuali:

8171 Addetti Ufficio per il Processo Ministero della Giustizia: Teoria e test per la preparazione alla Prova Scritta. Il manuale offre una trattazione ampia ed esaustiva delle più recenti novità normative. Alla fine di ogni capitolo c’è una parte dedicata ai test di verifica.

Concorso Ufficio per il Processo 8171 Addetti – Manuale per la prova scritta. Questo manuale contiene sia la parte teorica che pratica, con vari quiz a risposta multipla sulle materie oggetto della prova. Prevede, inoltre, un software che permette di esercitarsi e varie espansioni online di approfondimento.

 

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO – GRUPPI TELEGRAM E FACEBOOK

Ricordiamo, inoltre, che per qualsiasi informazione ulteriore sul Concorso Giustizia 2021  e per restare aggiornati sulle novità in arrivo, sono presenti i Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

Ultimi articoli

Funzionario Agenzia delle Entrate: stipendio e mansioni

Lo scorso 13 agosto è stato pubblicato il bando, in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per il...

Potrebbe interessarti anche