Come anticipato in alcuni nostri articoli precedenti, il bando per il concorso RIPAM finalizzato all’assunzione di 2736 funzionari amministrativi a tempo indeterminato ha subito delle modifiche.
Il bando
Il concorso ha l’obiettivo di assumere 2736 (inizialmente 2133) funzionari amministrativi. I contratti saranno a tempo indeterminato ma questo concorso ha subito diverse battute di arresto. Qualche settimana fa è stato riaperto ma la modifica del bando riguarda la soppressione della prova preselettiva e di quella orale.
Le prove d’esame
Abbandonate preselettiva e orale, la prova scritta si svolgerà in modalità digitale, in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali. I candidati saranno chiamati a rispondere a 40 quesiti a risposta multipla divisi in due sezioni:
- 32 domande di tipo teorico;
- 8 quesiti situazionali inerenti a problematiche organizzative e gestionali.
Aggiornamenti calendario prove
Il calendario delle prove per le sedi di Roma e due sedi di Milano ha subito ulteriori variazioni. Queste risalgono al 28 settembre 2021 e si tratta delle ultime modifiche apportate. Per la sede di Milano, infatti, i candidati saranno dislocati nei seguenti luoghi:
- SuperStudio Events – Via Tortona, 27, 20144 Milano – dal 30 settembre all’8 ottobre 2021;
- Unahotels – Expo Fiera, via G. Klepero, 12, 20016 Pero (MI) – dal 4 ottobre all’8 ottobre 2021 in sostituzione di “Spazio 900” comunicato in precedenza.
Inoltre, è possibile visionare il calendario aggiornato: calendario_convocazioni_milano_aggiornato
La sede di Roma, invece, rimane la stessa comunicata in precedenza ma il calendario ha subito delle variazioni. Potete trovarlo qui: calendario_roma_aggiornato
ALTRE NOTIZIE CONCORSO FUNZIONARI RIPAM
Oltre all’aumento dei posti messi in palio, ossia da 2.133 a 2.736, è avvenuta l’eliminazione della prova preselettiva e di quella orale. Stando al recente avviso su Fomez, le prove scritte si svolgeranno dal 30 settembre all’8 ottobre. Ma come prepararsi al meglio per superarle? Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Concorso Ripam prove, il via dal 30 settembre: come prepararsi al meglio?”