mercoledì, 24 Aprile 2024

Ricorso Concorso Giustizia amministrativa – Ufficio del processo: come procedere

Di questo autore

Lo scorso 6 luglio in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso Giustizia amministrativa aperto a diplomati e laureati e finalizzato all’assunzione di esperti, funzionari e assistenti, da inserire tramite PNRR e da dedicare ai progetti del Recovery Plan ed in particolare al cosiddetto “Ufficio del Processo”.

Nell’ambito del bando per i 130 funzionari sono emerse, comunque, polemiche riguardo la fase di valutazione dei titoli, poiché che nell’allegato 1 del bando si legge che i punteggi saranno raddoppiati qualora il titolo di studio sia stato conseguito non oltre i sette anni dal termine ultimo per la presentazione della domanda.

Una disposizione del genere produrrà una chiara discriminazione su base anagrafica, pregiudicando gravemente (ed ingiustificatamente) i candidati che abbiano conseguito il titolo di studio da parecchi anni, favorendo inevitabilmente i più giovani.
Tali forme di favoritismo, poiché basate essenzialmente su fattori di ordine anagrafico senza che, quindi, sia premiato un profilo riguardante il merito del candidato, sono state già più volte ritenute illegittime sia dalla giurisprudenza comunitaria che nazionale, dando luogo ad immotivate discriminazioni ed una evidente violazione della par condicio concorsuale.
Conseguentemente molti candidati “più anziani” si stanno organizzando per procedere con ricorso dinanzi al competente TAR allo scopo di ottenere l’annullamento della previsione del Bando lesiva.

RICORSO CONCORSO GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA – UFFICIO DEL PROCESSO

Per i candidati che abbiano intenzione ricorrere alla giustizia amministrativa, la nostra Redazione consiglia di rivolgersi agli avv.ti Ezio Maria Zuppardi (partner dello Studio Legale Abbamonte di Napoli) e Riccardo Ferretti, i quali valuteranno con attenzione se sussistono i requisiti necessari per procedere. Consigliamo, pertanto, a chi voglia conoscere info e dettagli riguardanti il ricorso ad un prezzo speciale solo per gli utenti del nostro portale, di inviare una mail a [email protected], o in alternativa di compilare il seguente form:

CONCORSI GIUSTIZIA – GRUPPI FACEBOOK E TELEGRAM

Per saperne di più sui Concorsi Giustizia 2021 e restare aggiornati sulle novità in arrivo, sui ricorsi e tanto altro, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

 

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche