giovedì, 18 Aprile 2024

Aeronautica Militare, concorso per 58 sottotenenti

Concorso pubblicato dal Ministero della Difesa

Di questo autore

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per l’assunzione di 58 sottotenenti da inserire nell’Aeronautica Militare. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 ottobre 2021, pertanto esortiamo gli interessati ad inviare le domande entro tale data.

Il bando e chi può partecipare

Per consultare il bando integrale cliccate al seguente link. Possono partecipare a questo concorso tutti i concorrenti, ambo i sessi, appartenenti a queste categorie:

  • gli ufficiali di complemento dell’Aeronautica militare in congedo;
  • quelli in ferma prefissata che non abbiano compiuto oltre i 52 anni di età;
  • gli ufficiali inferiori di Complemento dell’AM facenti parte delle Forze di completamento;
  • i sottufficiali del ruolo dei marescialli dell’Aeronautica militare;
  • coloro appartenenti ai sergenti dell’AM;
  • i frequentatori dei corsi normali;
  • gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente;
  • i volontari in servizio permanente dell’Aeronautica militare.

I requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, non aver superato i limiti di età indicati nel bando e godere di diritti civili e politici. Inoltre, idoneità psico-fisica e condotta incensurabile, assenza di sanzioni disciplinari di stato. Richiesti, infine, dei titoli di studio ben precisi in base alla posizione scelta:

  • diploma di scuola superiore;
  • un titolo di studio di durata quadriennale.

Prove d’esame

La procedura selettiva sarà così ripartita: due prove d’esame scritte, valutazione dei titoli, accertamenti psico-fisici e attitudinali, prova orale, prova di lingua inglese e prova orale facoltativa.

Domanda di ammissione

La domanda deve essere presentata entro la data di scadenza telematicamente a questo sito: Ministero della Difesa – Concorsi On Line. Si potrà accedere mediante Spid, carta d’identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (CNS).

MINISTERO DELLA DIFESA – CONCORSO ALLIEVI DELL’ESERCITO

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per il reclutamento di 101 allievi all’11° corso allievi ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere il seguente articolo: “Ministero della Difesa, concorso per 101 allievi dell’Esercito”.

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche