martedì, 16 Aprile 2024

Ex Ministero dell’Ambiente, concorso per 251 unità di personale: prove a settembre

Prove a partire da settembre, concorso per 251 unità

Di questo autore

L’ex Ministero dell’Ambiente, nel 2019, aveva indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 251 unità di personale. Le prove scritte, infatti, partiranno dal mese prossimo. Vediamo come sarà strutturato.

Nuovo ministero

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare è stato l’organo del Governo Italiano preposto all’attuazione della politica ambientale. Tuttavia, il governo Draghi lo ha rinominato Ministero della transizione ecologica, attribuendogli anche competenze in materia energetica.

Il bando

Torniamo quindi al bando di concorso. L’ex Ministero dell’Ambiente, prima che scoppiasse la pandemia, aveva indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 251 unità. Queste ultime avrebbero avuto un contratto a tempo indeterminato ma a causa della diffusione del virus, non è stato possibile procedere.

Ad oggi, però, i concorsi sono ripartiti e anche questo sarà espletato a breve. Infatti, le prime prove scritte partiranno proprio dal mese di settembre (9 e 10, 13 e 14). I candidati, in base alla provenienza, saranno suddivisi tra Lazio e Lombardia.

Le sedi per il concorso

I candidati avranno a disposizione un’ora (60 minuti) per sostenere la prova scritta. Due saranno, quindi, le sedi:

  • la nuova Fiera di Roma per i candidati residenti nelle Regioni Calabria, Basilicata, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • Unahotels Expo Fiera Milano a Pero, invece, per i candidati residenti nelle Regioni Emilia-Romagna, Abruzzo, Liguria, Marche, Lombardia, Friuli-Venezia-Giulia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto e all’estero.

I posti disponibili

Collegandovi sul sito ufficiale del Ministero, potrete leggere i dettagli del bando. I 251 posti disponibili saranno così suddivisi:

  • 13 funzionari con competenze nel settore delle scienze statistiche, dell’informatica e della società dell’informazione;
  • 30 funzionari settore delle scienze geologiche e geofisiche;
  • 60 funzionari settore delle scienze naturali, scienze ambientali, agrarie e forestali;
  • 11 funzionari con competenze nel settore delle scienze chimiche;
  • 25 funzionari settore della pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale e dell’architettura del paesaggio;
  • 22 funzionari con competenze nel settore delle scienze biologiche e biologia marina;
  • 55 funzionari settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, energetica e nucleare, gestionale, civile;
  • 35 funzionari con competenze nel settore dell’economia e fiscalità ambientale.

CONCORSO IN SCADENZA – MINISTERO DELLA SALUTE

Ricordiamo che il Ministero della Salute ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione di diversi profili professionali. Nello specifico, in totale si cercano 27 funzionari amministrativi. La scadenza è fissata al 29 agosto 2021. Per saperne di più, vi consigliamo il seguente articolo: “Ministero della Salute, concorso per 27 funzionari amministrativi”.

 

Ultimi articoli

ASST Rhodense: concorso per 40 infermieri. Online il bando

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) "Rhodense" di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Potrebbe interessarti anche