martedì, 23 Aprile 2024

Avvocatura generale dello Stato, concorso 10 posti di procuratore dello Stato

Concorso per esame teorico-pratico, con sede a Roma

Di questo autore

L’Avvocatura generale dello Stato ha indetto un concorso, per esame teorico-pratico, per l’assunzione di 10 procuratori dello Stato. La scadenza del concorso, con sede a Roma, è fissata al 19 ottobre, pertanto si invitano i candidati ad inviare le domande in tempo.

Il bando

È indetto, quindi, un concorso, per esame teorico-pratico a dieci posti di procuratore dello Stato. Per consultare il bando integrale cliccate su questo link che vi indirizzerà sul sito ufficiale dell’Avvocatura.

Requisiti per il concorso Avvocatura generale dello Stato

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, diritti civili e politici e condotta incensurabile. Inoltre, laurea specialistica in giurisprudenza o laurea magistrale in giurisprudenza, idoneità fisica all’impiego e non aver superato i 35 anni.

Domanda di partecipazione per il concorso

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica. Il candidato, quindi, dovrà registrarsi al portale concorsi dell’Avvocatura dello Stato accedendo al sito www.avvocaturastato.it, sezione “Concorsi”  e “Concorsi avvocato e procuratore”, seguendo la procedura indicata.

Prove d’esame

L’esame per l’accesso consta di tre prove scritte e di una prova orale:

  • svolgimento di un tema teorico-pratico di diritto privato e/o di diritto processuale civile;
  • tema teorico-pratico di diritto penale e/o di procedura penale;
  • svolgimento di un tema teorico-pratico di diritto amministrativo sostanziale e/o processuale.

La prova orale, invece, concerne il diritto costituzionale, il diritto internazionale privato, il diritto dell’Unione europea, il diritto tributario, il diritto del lavoro ed elementi di informatica giuridica. Infine, le prove scritte avranno luogo nella provincia di Roma e la prova orale avrà luogo a Roma.

NUOVO CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il Ministero della Giustizia ha indetto un bando da 8.171 posti, per laureati. Il nuovo concorso Ministero della Giustizia 2021 è contenuto nella Gazzetta Ufficiale del 6 agosto. Esso, infatti, riguarderà le assunzioni del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per gestire gli arretrati negli uffici giudiziari. Per saperne di più, vi consigliamo questo articolo: “Concorso Ministero della Giustizia 2021, bando per 8.171 posti”.

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche