giovedì, 23 Settembre 2021

Concorso INPS 2021, in uscita bando per 5.000 assunzioni

Tutte le novità sul nuovo concorso INPS 2021

Di questo autore

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Ministero della Cultura, concorso per 270 funzionari di archivio

Il Ministero della Cultura bandirà a breve un nuovo concorso per l'assunzione di 270 funzionari archivisti. Questi ultimi, infatti,...

Concorso Ripam prove, il via dal 30 settembre: come prepararsi al meglio?

Dopo tanta attesa, il Formez PA ha reso pubblico un comunicato sul Concorso Ripam e sulla data di partenza...

Nuovo concorso INPS 2021: in uscita bando per l’assunzione di 5.000 professionisti. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha approvato il piano del fabbisogno del personale, questo significa che ci saranno delle assunzioni fino al 2023, 5.000 solo entro il 2021. Infatti, saranno reclutate figure professionali come medici, informatici, amministrativi e avvocati. Queste assunzioni, inoltre, serviranno per garantire il turnover del personale e a far fronte a nuovi servizi. Oltre ai bandi in programma, sono attesi nuovi concorsi per il reclutamento dei medici, come previsto dalla Legge di Bilancio 2021.

Piano assunzioni

Il piano assunzioni prevede il reclutamento delle seguenti figure professionali:

  • 19 dirigenti di seconda fascia;
  • 10 dirigenti informatici di seconda fascia;
  • 63 medici di seconda fascia;
  • 364 medici di prima fascia;
  • 38 professionisti tecnico edilizi di primo livello;
  • 15 professionisti legali di primo livello;
  • 165 informatici posizione economica C1;
  • 1858 consulenti protezione sociale;
  • 2155 amministrativi e funzionari;
  • 413 unità da inquadrare in posizione economica C1;
  • 29 unità di area B;
  • 23 unità di area A;
  • 11 insegnanti.

Tra i prossimi concorsi INPS in arrivo, uno dei più attesi sarà certamente quello per l’assunzione di 1.858 funzionari, per approfondire l’argomento consigliamo di leggere l’articolo “Concorso Inps, presto nuovo bando per 1858 funzionari”.

I requisiti generali

Per partecipare ai vari concorsi che saranno indetti dall’INPS, i candidati dovranno essere in possesso di diversi requisiti, primo fra tutti probabilmente un titolo di studio equivalente ad una laurea. Tuttavia, essendoci diverse figure professionali da reclutare, bisognerà attendere la pubblicazione dei bandi integrali sulla Gazzetta Ufficiale. Stando comunque alle informazioni circolate in queste settimane, probabilmente non sarà richiesta una certificazione per la conoscenza della lingua inglese.

Prove d’esame

I concorsi dovrebbero essere per titoli ed esami. Le prove, quindi, saranno probabilmente semplificate e digitalizzate. Potranno prevedere una prova scritta o eventualmente una orale. Le materie saranno elencate nei bandi integrali.

Come presentare la domanda di partecipazione concorso INPS 2021

I candidati dovranno inviare le domande di partecipazione telematicamente tramite il sito ufficiale dell’INPS, utilizzando il pin INPS oppure lo SPID/CIE, quando saranno pubblicati i bandi.

Ultimi articoli

Sanità Molise: nuovi concorsi e 1000 posti di lavoro

Nella sanità del Molise sono presenti varie opportunità di lavoro per il triennio. Ciò avverrà tramite concorsi, liste di...

Potrebbe interessarti anche