giovedì, 18 Aprile 2024

Come Entrare in Aeronautica: Ecco Come Arruolarsi

Di questo autore

Insieme all’Esercito, Arma dei Carabinieri e Marina, l’Aeronautica fa parte delle quattro Forze Armate. Come si può entrare nell’Aeronautica Militare? Sono tanti i giovani che si pongono questo quesito, desiderosi di intraprendere questa carriera. Di seguito sono fornite tutte le informazioni utili.

In particolare vedremo:

  • Cosa si fa nell’aeronautica?
  • Arruolarsi in aeronautica: requisiti
  • Stipendio aeronautica
  • Come entrare in aeronautica con il ruolo di VFP1?
  • Come entrare in aeronautica con il ruolo di Maresciallo?
  • Come entrare in aeronautica con il ruolo di Ufficiale?
  • Come entrare in aeronautica da laureato
  • Aeronautica Militare concorsi

COSA SI FA NELL’AERONAUTICA?

Il militare dell’Aeronautica deve svolgere alcuni compiti che riguardano la difesa aerea del territorio nazionale, delle volte anche con la combinazione di azioni aeree con le forze di superficie terrestri e navali in missioni militari o di pace, nazionali o internazionali. Inoltre i militari possono anche compiere azioni umanitarie come il trasporto di ammalati oppure di difesa interna del territorio.

fonte: flickr

ARRUOLARSI IN AERONAUTICA: REQUISITI

Per arruolarsi nell’aeronautica militare è possibile seguire due diverse direzioni. È infatti possibile entrare a far parte della Forza Armata, prendendo parte al concorso pubblico per VFP1.

In questo caso i vincitori della procedura potranno seguire un corso di addestramento nella Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM), per poi essere inviati in uno dei reparti con sede sul territorio nazionale. Una volta terminato quest’anno, è possibile rimanere nell’aeronautica attraverso il concorso per i volontari in ferma prefissata di 4 anni (VFP4). Terminati questi 4 anni, i primi in graduatoria verranno passati in servizio permanente.

Un altro modo per entrare a far parte dell’Aeronautica Militare è sempre tramite concorso pubblico, ma per entrare a far parte dell’Accademia. Si tratta di un istituto in cui vengono formati giovani dai 17 ai 22 anni.

STIPENDIO AERONAUTICA

Come già detto in precedenza per le Forze Armate e per quelle dell’Ordine, lo stipendio varia in base a vari fattori. Innanzitutto va tenuto conto della gerarchia de ruoli, poi di straordinari e  festività.

fonte: commons wikimedia

Un Aviere Capo percepisce mensilmente uno stipendio di circa 1.457 euro (circa 17.485 euro lordi annuali), mentre un 1° Aviere Scelto guadagna 1.503 euro al mese (18.047 euro lordi annui). Per un 1° Aviere Capo, si parla di circa 1.554 euro al mese (18.651 euro lordi l’anno). Lo stipendio mensile di un 1° Aviere Capo Scelto è di 1.604 euro (circa all’anno 19.256 euro lordi).

Salendo di grado si passa ai Sottoufficiali di cui fanno parte Sergente e Maresciallo. Il Sergente percepisce mensilmente 1.615 euro (19.385 euro lordi l’anno), mentre un Maresciallo di 3° Classe guadagna uno stipendio di 1.737 euro al mese (20.853 euro annui).

Passando poi al personale che fa parte del Ruolo Ufficiali, lo stipendio ovviamente aumenta. Per Sottotenente si parla di uno stipendio mensile di 1.917 euro, ossia annualmente percepisce 23.012 euro all’anno, mentre un Capitano guadagna 2.079 euro mensili.

COME ENTRARE IN AERONAUTICA CON IL RUOLO DI VFP1

Come detto in precedenza, è possibile entrare in Aeronautica Militare come Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1). Per poter fare ciò, gli interessati devono innanzitutto partecipare al concorso pubblico indetto ogni anno, il cui bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale. Alla procedura concorsuale possono prenderne parte tutti i ragazzi e le ragazze in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • aver compiuto il 18° anno d’età e non aver compiuto il 25° anno di età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in possesso della licenza media.

Tutti i candidati in possesso dei requisiti elencati nel bando, saranno valutati attraverso i titoli presentati. Successivamente, la commissione esaminatrice convocherà i candidati che avranno superato la prima selezione presso i Centri di Selezione, accertandone l’idoneità psico-fisica.

COME ENTRARE IN AERONAUTICA CON IL RUOLO DI MARESCIALLO

Per diventare Maresciallo dell’Aeronautica è necessario sapere che lo si può fare seguendo due direzioni. La prima è quella del concorso pubblico aperto a tutti i cittadini italiani in possesso di un diploma, i cui requisiti per accedervi sono presenti sul bando. Una volta chiusa la possibilità di presentare la propria domanda di partecipazione, i candidati ritenuti idonei dovranno sostenere alcune prove:

  • prova scritta su quesiti di cultura generale e logica;
  • accertamento idoneità psico-fisica;
  • prova scritta per la selezione di personale sanitario;
  • Tirocinio:
    – accertamento attitudinale,
    – valutazione dell’efficienza fisica,
    – valutazione intellettiva,
    – valutazione psicoattitudinale,
    – valutazione comportamentale.

I vincitori del concorso pubblico potranno così accedere alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica di Viterbo, seguendo un corso di formazione della durata triennale. Istituto a carattere universitario, gli allievi conseguiranno uno dei seguenti titoli di laurea triennale:
– Infermieristica alla Sapienza di Roma (categoria sanità);
– Scienze Organizzative e Gestionali all’Università La Tuscia di Viterbo (altre categorie).

La seconda direzione per rivestire il ruolo di Maresciallo è quella del concorso aperto al personale dell’Aeronautica Militare. Anche in questo caso i requisiti per accedervi sono elencati nel bando e gli aspiranti Marescialli devono sostenere delle prove:

  • prova scritta di carattere culturale/professionale;
  • tirocinio comportamentale e accertamento attitudinale;
  • valutazione dei titoli.

Anche nel caso del concorso interno, i vincitori dovranno seguire un corso di formazione, in questo caso biennale, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.

COME ENTRARE IN AERONAUTICA CON IL RUOLO DI UFFICIALE 

Anche per diventare Ufficiale dell’Aeronautica Militare, è possibile seguire diverse strade. Oltre al concorso pubblico, aperto quindi a tutti i cittadini italiani, sono presenti svariati concorsi interni. È da tenere in considerazione il ruolo che si desidera ricoprire: Ufficiali in Servizio Permanente del Ruolo SpecialeTenenti in Servizio Permanente del Ruolo Normale, Ufficiali dell’Accademia Militare AeronauticaUfficiali in Ferma Prefissata AUFP.

Come nel caso dei concorsi per diventare Maresciallo, anche per i concorsi per Ufficiale le prove da sostenere variano in base alla procedura scelta.

COME ENTRARE IN AERONAUTICA DA LAUREATO

Per coloro in possesso di una laurea e desiderosi di entrare a far parte dell’Aeronautica Militare, sono presenti  diversi concorsi  a cui è possibile prenderne parte:

  • Concorso Sottotenente in Servizio Permanente Ruolo Speciale Corpo Sanitario;
  • Concorso Pubblico Tenenti in Servizio Permanente Ruolo Normale;
  • Concorso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).

Ovviamente il  tipo di laurea richiesto per ogni concorso varia in base alle necessità e al ruolo da ricoprire.

AERONAUTICA MILITARE CONCORSI

Come abbiamo potuto constatare, sebbene siano presenti diverse direzioni per entrare a far parte dell’Aeronautica Militare, non sono percorsi per nulla facili. Nonostante le difficoltà lungo tutto il percorso, sono tanti i giovani desiderosi di intraprendere tale strada.

Per coloro interessati ad entrare nell’Aeronautica, per tenervi costantemente aggiornati è consigliato seguire la nostra pagina dedicata ai Concorsi delle Forze Armate o iscriversi al gruppo facebook.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche