venerdì, 29 Marzo 2024

Concorsi pubblici PA: 8000 posti di lavoro in scadenza ad Agosto

Di questo autore

Sono tanti i concorsi pubblici nella PA in scadenza ad agosto, opportunità aperte sia per laureati, diplomati che coloro che sono in possesso della licenza media. Si tratta di circa 8.000 posti di lavoro, assunzioni a tempo indeterminato in vari profili professionali dove non sempre è richiesta un’esperienza pregressa. Di seguito sono presentate tutte le procedure concorsuali più interessanti in scadenza ad agosto.

ALLIEVI COMMISSARI DELLA POLIZIA PENITENZIARIA: 120 POSTI

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per il reclutamento di 120 allievi Commissari della Polizia Penitenziaria. Per prendere parte al concorso è richiesto un titolo di laurea. I vincitori della procedura dovranno seguire un corso di formazione biennale presso la Scuola superiore dell’esecuzione penale. È possibile mandare la propria candidatura entro e non oltre il 12 agosto 2021.

RIPAM: 2736 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

Per i laureati c’è l’opportunità data dalla riapertura del concorso pubblico RIPAM. Dalla riapertura, i posti messi in palio come funzionari amministrativi sono stati elevati a 2736 e, inoltre, per velocizzare l’inserimento del personale è stata semplificata la procedura di selezione. Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato. Le candidature possono essere presentate entro e non oltre il 30 agosto 2021.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE: 304 FUNZIONARI

Tra i tanti concorsi pubblici nella PA, c’è quello indetto dal Ministero dell’Istruzione rivolto ai laureati. Il ministero è alla ricerca di 304 funzionari da assumere a tempo indeterminato, così suddivisi:
7 funzionari socio-organizzativo-gestionali;
35 funzionari informatico-statistici;
255 funzionari amministrativo-giuridico-contabili;
7 funzionari per la comunicazione e per l’informazione.
Coloro interessati possono mandare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 27 agosto 2021.

COMUNE DI VENEZIA: 41 POSTI PER DIPLOMATI

Il Comune di Venezia è alla ricerca di 41 nuove risorse umane da inserire nelle aree amministrativa e tecnica. I profili professionali ricercati sono i seguenti:
13 istruttori tecnici;
28 istruttori amministrativi.
Tra i requisiti richiesti per prendere parte alla procedura è necessario il diploma. È possibile candidarsi entro e non oltre il 16 agosto 2021.

ESERCITO, AERONAUTICA, MARINA: 2.251 VFP4

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per il reclutamento di 2.251 VFP4 (Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale), presso l’Esercito, l’Aeronautica e la Marina Militare, incluso il Corpo delle Capitanerie di Porto. Questo concorso è aperto ai VFP1 (Volontari in Ferma Prefissata di un anno) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. Come titolo di studio, inoltre, è richiesta la sola licenza media. Il termine ultimo per inviare la candidatura è fissato al 20 agosto 2021.

REGIONE EMILIA ROMAGNA: 39 MANAGER

La Regione Emilia Romagna ha indetto una serie di concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di 39 posti di dirigente, vari profili. La regione è alla ricerca dei seguenti profili:
“Manager dei Servizi Pubblici”;
“Manager in lavori pubblici e gestione del patrimonio e demanio regionale”;
“Manager dell’Agricoltura”;
“Manager in politiche per lo sviluppo economico e la gestione dei fondi comunitari”;
“Manager in tecnologie e processi per la trasformazione digitale”;
“Manager dell’Ambiente, del territorio e della logistica”.
Per questo ruolo, oltre alla laurea, è richiesta un’esperienza pregressa maturata in un settore simile ad uno dei profili presenti nei bandi. Per prendere parte al concorso, il candidato deve inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 12 agosto 2021.

MINISTERO DELLA SALUTE: 29 TECNICI PREVENZIONE LUOGHI DI LAVORO

Il Ministero della Salute è alla ricerca di 29 tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Per partecipare al concorso pubblico è necessario essere in possesso di una laurea e dell’iscrizione all’albo professionale. I tecnici, assunti a tempo indeterminato, saranno inseriti presso le seguenti strutture:
– 18 posti presso gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC)– Posti di Controllo Frontaliero (PCF) del Ministero della Salute;
– 11 posti presso gli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) – Servizi di Assistenza Sanitaria ai Naviganti (SASN).
La selezione dei candidati ideali avverrà tramite valutazione dei titoli e colloquio interdisciplinare. Il Ministero ha fissato la data di scadenza al 19 Agosto 2021.

ICE: 50 ASSUNZIONI

L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, conosciuta anche come ICE, è alla ricerca di nuovo personale. L’agenzia sta infatti cercando 50 risorse umane da contratto a tempo indeterminato, rivolgendo questa offerta ai laureati. Entro e non oltre il 30 agosto 2021 sarà possibile presentare la propria candidatura.

POLIZIA DI STATO: 1.227 ALLIEVI AGENTI

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso per l’arruolamento di 1.227 allievi di Agenti di Polizia di Stato. Questa procedura è riservata ai cittadini italiani in possesso del diploma, VFP1 e VFP4. È possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 16 agosto 2021.

MINISTERO TRANSIZIONE ECOLOGICA: 92 FUNZIONARI

Per chi fosse interessato, il Ministero della transizione ecologica (MITE) e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) hanno pubblicato un concorso per 92 funzionari. Opportunità rivolta ai laureati, la cui scadenza è stata fissata al 30 agosto 2021.

MINISTERO DEL LAVORO, INAIL, INL: 1541 ASSUNZIONI

È  rivolto ai laureati il concorso indetto dal Ministero del Lavoro, Inail e Inl per l’assunzione di 1.541 nuovi funzionari come ispettori del lavoro, e funzionari amministrativi. Oltre all’aumento dei posti messi in palio, con la rettifica del concorso è stata anche semplificata la procedura di selezione. La candidatura è possibile presentarla entro il 30 agosto 2021.

MINISTERO DELLA SALUTE: 27 FUNZIONARI

Il Ministero della Salute ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di 27 funzionari laureati. Anche per questo concorso la scadenza è fissata al 30 agosto 2021.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche