giovedì, 25 Aprile 2024

Come Entrare nella Guardia di Finanza: Tutto Quello che Devi Sapere

Di questo autore

Il corpo della Guardia di Finanza è la terza forza di polizia italiana e, sebbene non è dipendente dal Ministero della Difesa ma da quello dell’Economia, fa parte delle forze armate. Da sempre uno dei corpi più scelti dai giovani desiderosi di far parte delle forze armate, in molti si chiedono come è possibile entrare nella Guardia di Finanza. Di seguito sono fornite tutte le informazioni utili.

fonte: flickr

In particolare vedremo:

  • Quando ci sono i concorsi per la Guardia di Finanza?
  • Come fare il concorso per la finanza?
  • Cosa studiare per diventare finanziere?
  • Cosa si fa nella scuola allievi finanzieri e quanto dura?
  • Quanto guadagna un Maresciallo della Guardia di Finanza?
  • Come entrare nella Guardia di Finanza: conclusioni

QUANDO CI SONO I CONCORSI PER LA GUARDIA DI FINANZA?

Annualmente vengono indetti dei concorsi pubblici per entrare a far parte della Guardia di Finanza. Per poter rimanere sempre aggiornati sulle procedure concorsuali, prendendo visione di quelle ancora all’attivo, si può consultare la sezione del portale dedicata alle forze armate.

COME FARE IL CONCORSO PER LA FINANZA?

Per poter prendere parte al concorso per entrare nella Guardia di Finanza, il candidato deve attendere la pubblicazione della procedura concorsuale. Periodicamente vengono indetti concorsi, il cui bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, IV serie, speciale concorsi ed esami. Una volta avvenuto ciò, l’aspirante finanziere potrà mandare la propria domanda di partecipazione sul sito ufficiale delle Fiamme gialle entro la data indicata nel bando.

fonte: commons wikimedia

COSA STUDIARE PER DIVENTARE FINANZIERE?

Come per ogni concorso pubblico, soprattutto quelli riguardanti le forze dell’ordine o armate, è necessario sostenere delle prove. Tra gli esami che i candidati devono svolgere per vincere il concorso, è presente quello scritto. La prova scritta consiste nel rispondere a quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e scolastica (italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici).

Per prepararsi a tale prova è spesso consigliato l’uso delle banche dati, disponibili una volta indetto il concorso. Attraverso questo strumento, i candidati possono prepararsi al meglio per lo scritto.

COSA SI FA NELLA SCUOLA ALLIEVI FINANZIERI E QUANTO DURA?

Per poter entrare a far parte della Guardia di Finanza, è innanzitutto necessario entrare nelle scuole per allievi finanzieri. Tramite un concorso pubblico, i vincitori dovranno seguire un corso di formazione della durata di 12 mesi presso la struttura della Scuola Allievi Finanzieri di Bari o presso la storica Scuola Alpina di Predazzo. Se si è optato per il contingente mare, si dovrà seguire il corso presso la Scuola Nautica di Gaeta. In questo anno di formazione, gli allievi acquisiranno delle conoscenze tecniche e professionali.

fonte: commons wikimedia

QUANTO GUADAGNA UN MARESCIALLO DELLA GUARDIA DI FINANZA?

Come ogni corpo lo stipendio varia in base ad una serie di fattori. Il compenso mensile, infatti, cambia secondo il grado rivestito, gli straordinari, se si sta seguendo il corso di formazione o meno.

Durante i primi sei mesi di formazione e addestramento nella Scuola Sottufficiali, un allievo arriva a percepire 800-900 euro mensili. Una volta avvenuta la Cerimonia delle Fiamme e ottenute le fiamme, ossia i gradi, gli allievi diventano Finanzieri Allievi Marescialli. In quel momento diventano finanzieri semplici, guadagnando sui 1200 euro circa al mese.

Dal secondo anno del corso triennale, lo stipendio mensile aumenta. Questo avviene perché si ottiene il Binario, cioè il grado di Maresciallo. Mensilmente questo grado percepisce 1.850 euro al mese. Un Maresciallo Ordinario, invece, 1.943 euro, mentre un Capo Maresciallo 1.980 euro e, infine, un Luogotenente 2.129 euro.

COME ENTRARE NELLA GUARDIA DI FINANZA: CONCLUSIONI

Da sempre uno dei concorsi pubblici che raccoglie gran numeri di candidature tra i giovani, in questo articolo abbiamo potuto appurare quanto sia difficile entrarne a far parte. Oltre al numero di domande di candidati che raccoglie ogni anno, infatti, si tratta di un percorso lungo e difficile che richiede passione, costanza e determinazione.

Per rimanere sempre aggiornati sui concorsi pubblici che riguardano le forze armate, è consigliato iscriversi nel nostro gruppo facebook.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche