giovedì, 28 Ottobre 2021

Arma dei Carabinieri, concorso per 2938 allievi

Concorso per titoli ed esami per l'assunzione di 2938 allievi carabinieri

Di questo autore

Concorso Ufficio del Processo, l’annuncio della Ministra Cartabia: “Prove scritte a novembre”. I dettagli

Sono giunte importanti novità nelle ultime ore riguardo il Concorso Ufficio del Processo, indetto lo scorso 6 agosto dal Ministero della...

ASL 5 La Spezia, concorso per 159 posti da OSS

L'ASL 5 La Spezia ha indetto una procedura concorsuale per l'assunzione di 159 posti da OSS, a tempo determinato....

Concorsi Pubblici, i più attesi: i bandi previsti entro la fine dell’anno

Con il passare dei giorni, stanno emergendo nuove indiscrezioni riguardo i concorsi pubblici più attesi. Entro la fine dell'anno,...

L’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 2938 allievi. La scadenza è fissata per il 4 settembre 2021, pertanto invitiamo i candidati ad inviare le domande in tempo.

Il bando di concorso per l’Arma dei Carabinieri

È indetto, quindi, un concorso per il reclutamento di 2938 allievi carabinieri. Il bando integrale è possibile consultarlo sul sito ufficiale che potrete trovare qui a questo link.

Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, età massima 26 anni non compiuti (28 per i militari). Inoltre, i consueti diritti civili e politici, condotta incensurabile e idoneità psico-fisica.

Domanda di partecipazione concorso Arma dei Carabinieri

La domanda di partecipazione deve essere prodotta esclusivamente in via telematica avvalendosi della procedura online sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre, per poter presentare la domanda occorre lo Spid o il CNS. Lo strumento di identificazione prescelto dovrà essere intestato esclusivamente al candidato che presenta la domanda.

La procedura chiederà al candidato di indicare due indirizzi e-mail validi e una fototessera in formato digitale. Il candidato, inoltre, dovrà dichiarare i propri dati anagrafici, stato civile e residenza. Sul bando è indicata tutta la documentazione da dichiarare nella domanda di partecipazione.

Prove d’esame

Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove d’esame: prova scritta di selezione, fisica, psico-fisica, attitudinale e, infine, valutazione dei titoli. La sede, la data e l’ora di svolgimento saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i candidati, con avviso.

Per restare aggiornati su questa tipologia di concorsi vi invitiamo a iscrivervi al nostro gruppo Facebook e a consultare la sezione dedicata sul nostro sito ufficiale. Infine, vi consigliamo il seguente articolo: “Quanto guadagna un carabiniere”.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo, l’annuncio della Ministra Cartabia: “Prove scritte a novembre”. I dettagli

Sono giunte importanti novità nelle ultime ore riguardo il Concorso Ufficio del Processo, indetto lo scorso 6 agosto dal Ministero della...

Potrebbe interessarti anche