mercoledì, 24 Aprile 2024

Iscrizione test di medicina: tutte le info utili

Di questo autore

Come è stato annunciato, le prove d’ingresso per i corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria Veterinaria si terranno rispettivamente il 3 e l’1 settembre 2021. Per l‘iscrizione ai test di medicina la procedura di iscrizione è stata aperta il 30 giugno, con scadenza alle ore 15.00 del 22 luglio. Ma quali sono le procedure per poter prendere parte ai test? Di seguito sono fornite tutte le informazioni utili.

ISCRIZIONE AI TEST DI MEDICINA

Come ogni anno, sono molti gli aspiranti camici bianchi che tentano di entrare nel corso di laurea tanto ambito. Ma qual è la procedura che consente l’iscrizione ai test di medicina? Innanzitutto occorre iscriversi a Universitaly entro e non oltre il 22 luglio.

Dopo la registrazione, il candidato alle prove d’ingresso dovrà pagare la tassa seguendo le direttive dell’Ateneo in cui sosterrà il test. Tra i dati da indicare durante la registrazione, è necessario fornire le seguenti informazioni:

  • residenza (paese, provincia, località ecc)
  • email
  • in caso di mancanza di indirizzo email, dovrà essere indicato un numero di telefono
  • codice fiscale
  • tipo e numero di documento

PREFERENZE: COME INDICARLE?

Dopo aver scelto quale test sostenere, il candidato dovrà successivamente indicare le proprie preferenze di Ateneo. È comunque da premettere che la prima scelta rappresenta la sede universitaria “preferita”, ossia dove l’aspirante medico desidera studiare. Per indicare la preferenza, comunque, il candidato dovrà:

  • prendere visione del menù a tendina dove sono indicate le sedi disponibili in cui si svolgerà il test. La scelta della sede in cui svolgere la prova d’ingresso non incide su quelle indicate nelle preferenze;
  • indicare le preferenze. Dopo aver effettuato le scelte, il sistema presenterà il riepilogo con il codice iscrizione e la ricevuta in pdf;
  • pagare la tassa presso la sede del test (le informazioni sono presenti sui siti delle Università).

IMMATRICOLAZIONE E SCORRIMENTI

Per quanto riguarda la graduatoria nazionale, in cui è presente l’elenco dei candidati assegnati e di quelli prenotati (coloro che non vogliono attendere lo scorrimento per entrare nell’Ateneo indicato al primo posto tra le preferenze), sarà pubblicata il 28 settembre 2021. Per quanto riguarda il primo gruppo, l’immatricolazione avverrà entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Per i candidati prenotati vale lo stesso termine.

Per rimanere aggiornati sui test di medicina 2021 è possibile farlo iscrivendosi al nostro gruppo facebook.

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche