sabato, 20 Aprile 2024

Concorsi scuola 2021, le novità in arrivo

Di questo autore

I concorsi scuola sono sicuramente quelli più attesi dell’anno. A causa della pandemia, infatti, tutto l’apparato relativo ai concorsi pubblici si è bloccato tornando operativo solo da qualche mese. Qui troverete tutte le informazioni relative alla scuola.

Decreto Sostegni bis – Un nuovo strumento per i concorsi scuola

Il Decreto Sostegni bis ha introdotto delle novità per quanto riguarda la selezione dei nuovi docenti in vista del prossimo anno scolastico. L’inserimento, infatti, riguarderà oltre 70mila insegnanti tramite graduatorie, nuovi e vecchi concorsi. Inoltre, l’obiettivo è quello di semplificare le procedure concorsuali spesso troppo lunghe.

Concorso straordinario docenti della scuola secondaria

Questa tipologia di concorso straordinaria e abilitante è rivolta a docenti con 3 anni di insegnamento nella scuola statale dal 2008 al 2020, non necessariamente consecutivamente. La procedura prevede una prova scritta da svolgere a computer. Le procedure concorsuali sono riprese il 15 febbraio 2021, dopo la sospensione a causa del Covid. Le ultime prove sono state espletate dal 15 al 19 febbraio, secondo il calendario del Miur.

Il concorso ordinario docenti della scuola secondaria

Questo concorso, invece, è rivolto a laureati in Scienze della formazione primaria, con diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002. Le domande si sono chiuse il 31 luglio 2020 ma le prove d’esame probabilmente si svolgeranno una volta concluso quello straordinario e STEM.

Concorso straordinario per l’abilitazione

Il bando è rivolto ai docenti con almeno 3 anni di servizio. Le domande si sono chiuse il 15 luglio 2020 e si attendono comunicazioni dal Miur per le prove d’esame.

Concorso per docenti AFAM

Questa tipologia di concorso è rivolta ad insegnanti con 3 anni accademici di insegnamento presso gli Istituti statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Il bando è già disponibile e si potrà far domanda fino al 19 luglio 2021.

Docenti di sostegno specializzati

Questo concorso, invece, è rivolto ai docenti già inseriti nelle GAE e nelle graduatorie di istituto, e a quelli che stanno frequentando corsi di specializzazione. Il bando non è ancora disponibile sul sito del Miur perché si tratta di un nuovo concorso autorizzato dalla Legge di Bilancio.

Insegnanti di religione cattolica

Il bando non è ancora disponibile e molto probabilmente uscirà entro l’anno. Non sono ancora noti nemmeno i posti disponibili ma è prevista una riserva per docenti precari.

I vincitori del concorso straordinario avranno la cattedra dal 1° settembre 2020, pertanto le prime assunzioni saranno effettuate tramite nomine retroattive. Per restare aggiornati, vi consigliamo di visitare il sito del Miur. Per restare in ambito scolastico e accademico, vi segnaliamo il seguente articolo: “Test medicina 2021: bandi, date, argomenti e tutte le informazioni utili”.

 

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche