venerdì, 29 Marzo 2024

Decreto Sostegni bis, nuovi concorsi al Sud per rilanciare l’occupazione

Di questo autore

Con l’emendamento del Decreto Sostegni bis, tante novità in arrivo per la Pubblica Amministrazione italiana. Una di queste, infatti, riguarda la pubblicazione di nuovi concorsi al Sud per il rilancio occupazionale.

L’emendamento cosa prevede?

Questo emendamento, approvato in Commissione Bilancio alla Camera, prevede nuovi concorsi al Sud per la crescita occupazionale; in funzione ovviamente del Dipartimento della Funzione pubblica. Le selezioni, gestite da Formez PA, consentiranno di assumere personale con contratti a tempo determinato part-time (quindi, massimo 18 ore settimanali) per la durata di 18 mesi.

A queste selezioni, inoltre, saranno ammessi i tirocinanti presso il Ministero della Cultura, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Istruzione. Necessario un titolo di studio pari o superiore a quello della scuola dell’obbligo e il rispetto dei requisiti presenti nei futuri bandi.

Al termine della procedura, infine, verranno stilate le graduatorie utilizzabili secondo il criterio del merito anche da parte di altre amministrazioni pubbliche.

Le risorse stanziate per i nuovi concorsi Decreto Sostegni bis

Per realizzare questo progetto saranno stanziati 60 milioni di euro complessivi. Si tratta una grande occasione per rilanciare e rafforzare la PA italiana, fortemente in calo. Vi ricordiamo, infatti, il flop del famoso Concorso Coesione voluto da Renato Brunetta e Mara Carfagna. La proposta è stata presentata dagli onorevoli Cannizzaro Francesco, Tripodi Maria, Occhiuto Roberto, Pella Roberto, Prestigiacomo Stefania, Russo Paolo, D’Attis Mauro, Mandelli Andrea e Pettarin Guido Germano.

Concorso Coesione, nuova prova?

Nelle ultime settimane si sta discutendo molto sul Concorso dei tecnici al Sud che prevede l’assunzione di 2800 nuove risorse umane. Il concorso non ha riscosso successo ed è per questo che si sta pensando a nuove prove. Per l’occasione, vi consigliamo di leggere il seguente articolo: “Concorso Tecnici al Sud: si pensa ad una nuova prova”. Per restare aggiornati, vi consigliamo infine il gruppo Facebook.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche