mercoledì, 24 Aprile 2024

Come Entrare in Accademia Militare

Di questo autore

Intraprendere il percorso dei cinque anni dell’Accademia Militare è il primo passo per poter vestire un’ambita divisa: Aeronautica, Marina Militare o Aeronautica sono solo alcuni dei corpi in cui è possibile accedere grazie all’Accademia. Al termine dei cinque anni, gli allievi conseguono una laurea magistrale e automaticamente il grado di Tenente. Oltre a questo vantaggio, senza dubbio c’è anche da menzionare la preparazione che si riceve in accademia: sia teorica che pratica.

Andiamo a vedere quali punti analizzeremo nel nostro articolo che spiega come entrare in Accademia.

  • Come entrare in accademia militare?
  • Come entrare in accademia militare femminile?
  • Quando si può entrare in accademia militare?
  • Quanto costa frequentare una scuola militare?
  • Requisiti fisici per entrare in accademia militare
  • Cosa si studia in accademia?
  • Quanto guadagna un allievo dell’accademia militare?
  • Come entrare in accademia militare: conclusioni

COME ENTRARE IN ACCADEMIA MILITARE?

Per poter entrare nell’Accademia Militare, è necessario superare il concorso d’accesso dell’Accademia Militare di Modena. Tale concorso, viene indetto dal Ministero della Difesa e viene pubblicato periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Si tratta dell’unico ostacolo da superare. È una selezione che permette solo ai migliori e meritevoli di accedere all’Accademia e intraprendere il percorso di studio e addestramento per entrare in una delle Armi.

COME ENTRARE IN ACCADEMIA MILITARE FEMMINILE?

Per quanto riguarda le donne che vogliono partecipare al concorso per poter entrare nell’Accademia Militare, ci sono particolari requisiti da soddisfare. Tra questi, c’è l’altezza che dev’essere non inferiore a 1.65 m. Inoltre, esiste anche il limite massimo da non superare di 1.90 m se si concorre per l’Aeronautica.

QUANDO SI PUÒ ENTRARE IN ACCADEMIA?

Come già spiegato in precedenza, purtroppo, l’accesso in Accademia è sempre subordinato alla pubblicazione di un concorso in Gazzetta Ufficiale. Perciò, c’è bisogno di attendere che il Ministero della Difesa ne bandisca uno, parteciparvi e superare la selezione. Per tale motivo, è bene essere sempre aggiornati sugli ultimi concorsi per non farsi scappare nessuna opportunità.

QUANTO COSTA FREQUENTARE UNA SCUOLA MILITARE?

Ma quanto costa frequentare una scuola militare? Innanzitutto, c’è da sostenere la spesa della retta annua che è fissata in base al reddito familiare. Tale importo oscilla tra i 300 (per redditi inferiori a 7.700 euro) e i 1300 euro (per redditi superiori a 30.000 euro). Inoltre, all’ingresso in Accademia tutti gli allievi verseranno una quota di 800,00€ per le spese complementari che includono l’acquisto dei libri di testo, del materiale di cancelleria e per le attività extracurriculari. Infine, bisogna acquistare anche l’assicurazione per eventuali infortuni riportati durante la frequentazione dell’Accademia.

REQUISITI FISICI PER ENTRARE IN ACCADEMIA MILITARE

I requisiti fisici differiscono molto in base al tipo di Arma alla quale si vuole accedere. Per l’aeronautica, per esempio, bisogna avere una statura minima di 1.65 m. Inoltre, per chi vuole accedere alla carriera di volo deve avere 10/10 ad entrambi gli occhi: in altre parole, chiunque riporti infermità dell’apparato oculare (come miopia, ipermetropia, ecc.) non può partecipare a questa carriera. Per il dettaglio di tutti i requisiti, ti invitiamo a leggere con estrema attenzione lo specifico bando per il quale vuoi presentarti, giacché tali requisiti sono soggetti a cambiamenti e aggiornamenti da un concorso all’altro.

COSA SI STUDIA IN ACCADEMIA?

I programmi di studio dell’Accademia Militare prevedono una formazione per sviluppare competenze di base e specialistiche di diversi settori. Tra le discipline più importanti troviamo Etica Militare e Arte del comando: fondamentale per studiare e apprendere i corretti modelli di comportamento in servizio e le strategie di gestione e amministrazione delle risorse umane. Oltre alla teoria, ci sono anche attività ginnico-sportive per allenare la forma fisica come il nuoto, l’equitazione o la difesa personale.

QUANTO GUADAGNA UN ALLIEVO DELL’ACCADEMIA MILITARE?

Lo stipendio degli allievi appena entrati in Accademia si aggira intorno ai 900-1000 euro. Tale stipendio vale per i primi due anni di accademia, ovvero fino al raggiungimento della qualifica di Sottotenente. Dal terzo anno in poi, lo stipendio inizierà a crescere gradualmente e aumenterà sia con il raggiungimento di gradi superiori che con l’anzianità. 

COME ENTRARE IN ACCADEMIA MILITARE: CONCLUSIONI

Entrare nell’Accademia Militare di Modena è un’occasione di potersi formare ma soprattutto di poter ottenere un posto all’interno di una delle Armi. Fondamentale, dunque, per coloro i quali sono interessati a frequentare l’accademia è leggere periodicamente la Gazzetta Ufficiale per rimanere aggiornati sui concorsi pubblici banditi dal Ministero: unico modo per poter accedervi.

Ricordiamo che per restare aggiornati sui concorsi per le Forze Armate è disponibile un Gruppo Facebook, per iscriversi basta cliccare qui. Inoltre per la pubblicazione dei vari bandi è possibile consultare la sezione Forze Armate presente sul nostro sito ufficiale.

 

 

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche