mercoledì, 17 Aprile 2024

Concorso Giustizia amministrativa, bando per l’Ufficio processo da 168 posti

Arriva il nuovo concorso per il ministero della giustizia

Di questo autore

Nella Gazzetta ufficiale del 6 luglio è disponibile il bando per nuove assunzioni nel concorso Giustizia amministrativa. Le selezioni sono aperte per diplomati e laureati e si svolgeranno, infatti, per titoli e prove d’esame. I posti in totale sono 168.

Il bando di concorso Giustizia amministrativa

Si cercano esperti, funzionari e assistenti, da inserire tramite PNRR e da dedicare ai progetti del Recovery Plan. I posti saranno a tempo pieno e determinato della durata di 30 mesi, non rinnovabili. Per consultare il bando integrale, vi consigliamo di collegarvi sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia oppure qui.

I posti disponibili

I 168 posti disponibili sono suddivisi così: 130 funzionari di vario profilo, area III, fascia retributiva F1 e 38 assistenti informatici, area II, fascia retributiva F2. Vi ricordiamo che il concorso è aperto a tutti i diplomati e laureati e la selezione sarà per valutazione dei titoli e prove d’esame.

Requisiti

Chiaramente, i requisiti cambiano a seconda del profilo richiesto. Ad esempio, per il funzionario amministrativo sarà necessaria una laurea triennale in alcuni di questi indirizzi: Scienze Politiche, Scienze dei servizi giuridici, Giurisprudenza o Scienze dell’economia. Invece, per la posizione di funzionario informatico: lauree triennali in Ingegneria dell’informazione, Scienze matematiche e varie lauree magistrali. Per gli altri profili è necessario possedere almeno un diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnologico e informatico.

Prove scritte

La prova scritta si baserà su di un elaborato con due risposte sui seguenti argomenti: diritto amministrativo sostanziale e processuale, norme di cooperazione informatica, codice dell’amministrazione digitale, metodi di analisi. Chiaramente le prove cambiano in base al profilo richiesto.

Inoltre, è in arrivo un nuovo concorso magistratura 2021 che prevede 360 posti a partire da settembre e ottobre. Per saperne di più, vi consigliamo il seguente articolo: “Concorso Magistratura, nuovo bando da 360 posti”. Infine, a giorni sarà disponibile un bando da 8.500 posti per il nuovo concorso Ministero Giustizia 2021. L’articolo è il seguente: “Concorso Ministero Giustizia, a breve bando da 8.500 posti”. Per restare informati consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: chi è e di cosa si occupa l’addetto?

Con l'indizione del bando per il reclutamento di 3.946 unità all'Ufficio del Processo, il Ministero della Giustizia completa l'ambizioso...

Potrebbe interessarti anche