venerdì, 26 Aprile 2024

Come Diventare Ufficiale dei Carabinieri

Di questo autore

I carabinieri sono una delle forze di polizia italiane che si occupa della pubblica sicurezza e dipendeno dal Ministero della Difesa.  Tra i principali compiti dei carabinieri possiamo segnalare la vigilanza sul territorio di competenza per mantenere l’ordine pubblico, il rispetto delle leggi e preservare la sicurezza dei cittadini.

Come Diventare Maresciallo dei Carabinieri
fonte: commons wikimedia

Oltre alle azioni che si realizzano nei confronti di chi viola la legge, i carabinieri effettuano regolari perlustrazioni e pattugliamenti sul territorio di propria competenza per vegliare, attraverso una vigilanza attiva, sulla sicurezza e sull’incolumità dei cittadini. Vediamo nel dettaglio i punti che analizzeremo in quest’articolo:

  • Come posso diventare ufficiale dei carabinieri?
  • Cosa si studia all’accademia dei carabinieri?
  • Quanto dura l’accademia per carabinieri?
  • Quanto guadagna un allievo ufficiale dei carabinieri?
  • Come diventare ufficiale dei carabinieri: conclusioni.

COME POSSO DIVENTARE UFFICIALE DEI CARABINIERI?

fonte: commons wikimedia

Per diventare carabiniere bisogna avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni (limite esteso ai 28 anni per i membri delle forze armate) e partecipare al concorso pubblico indetto su selezione nazionale soddisfacendo i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, diploma di scuola superiore di secondo grado e avere un’altezza non inferiore a 1.70m per gli uomini e 1.65 per le donne.

Per quanto riguarda le prove bisogna superare quelle di selezione di cultura generale e logico-deduttive e le prove fisiche tra cui la corsa sui 1000 metri piani, piegamenti sulle braccia e il salto in alto. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere il nostro articolo che spiega nel dettaglio come entrare nell’Arma dei Carabinieri.

COSA SI STUDIA ALL’ACCADEMIA DEI CARABINIERI?

I vincitori del concorso vengono convocati presso l’Accademia Militare per frequentare il corso che dura due anni per l’addestramento. Dal punto di vista teorico, agli aspiranti vengono impartite nozioni di Etica Militare e Arte del Comando e studi tecnico-professionali per preparare i futuri carabinieri alle specifiche attività che saranno chiamati a svolgere.

Oltre alla teoria, sono integrate le attività ginnico-sportive per ottenere la forma fisica ideale e il possesso di discipline di base come ginnastica, difesa personale e nuoto. Si tratta, dunque, di un’accademia che fornisce ai candidati sia le conoscenze teoriche che fisiche per il futuro lavoro.

QUANTO DURA L’ACCADEMIA PER CARABINIERI?

L’Accademia Militare di Modena, unico ente riconosciuto per la formazione dei futuri Carabinieri, organizza il corso di durata biennale per poter entrare nell’Arma dei Carabinieri. Al termine dei due anni, i candidati conseguono la laurea in Scienze giuridiche e ricevono la nomina di Sottotenenti. Al termine di questo ciclo gli studi proseguono presso le Scuole di Applicazione di Torino e Roma.

Si possono conseguire la laurea triennale per entrare a far parte nel Corpo degli Ingegneri, il corso quinquennale per il conseguimento della laurea in Veterinaria, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o il corso di 6 anni per la laurea in Medicina e Chirurgia.

QUANTO GUADAGNA UN ALLIEVO UFFICIALE DEI CARABINIERI?

Per i primi tre anni di formazione e addestramento presso l’Accademia, gli allievi percepiscono uno stipendio di circa 1.300 euro. Con l’ottenimento del grado di Sottotenente, lo stipendio da Ufficiale dei Carabinieri sale fino ai 1.600 euro al mese. Gli stipendi che si percepiscono continuano a salire man mano che si sale di grado.

Un Tenente guadagna circa 2.000 euro al mese, un Capitano dei Carabinieri ne percepisce 2.100 e così via fino ad arrivare al grado di Generale che fornisce un compenso dai 3.300 ai 4.000 euro al mese. Se hai qualche dubbio, inoltre, ti invitiamo a leggere il nostro articolo che spiega la differenza tra Polizia e Carabinieri.

COME DIVENTARE UFFICIALE DEI CARABINIERI: CONCLUSIONI

In altre parole, per poter diventare ufficiale dei carabinieri, è imprescindibile fare attenzione alla pubblicazione di eventuali concorsi pubblici a cui partecipare per poter entrare nell’Arma. Ti invitiamo a seguire la nostra pagina sui concorsi pubblici per entrare nei Carabinieri per restare aggiornato su tutte le ultime novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Ricordiamo, inoltre, che è presente un gruppo Facebook appositamente dedicato alle forze armate, per iscriversi basta cliccare qui.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche