giovedì, 28 Marzo 2024

Pubblica Amministrazione, da settembre il portale in stile LinkedIn

Di questo autore

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha voluto fortemente un portale per il reclutamento della PA in stile LinkedIn. Questo portale, infatti, costituirà il punto di partenza per la riforma e sarà disponibile a partire da settembre. Lo slogan che ha voluto adottare il ministro è No reform, no money per indicare che se non ci saranno dei cambiamenti, non si avranno i fondi europei.

Cos’è il portale reclutamento

Esso sarà una sorta di porta di accesso per i concorsi pubblici ordinari e quelli legati al PNRR. Con questo portale sarà possibile pagare le tasse, verificare l’esito delle prove e molto altro ancora. Inoltre, il Dipartimento della Funzione pubblica siglerà un Protocollo di intesa con la rete delle professioni tecniche e attiverà una partnership proprio con LinkedIn.

“Da settembre sarà attivo il Portale del reclutamento, il “LinkedIn della Pa”: abbiamo bisogno di tutti per dare una mano al Paese” ha detto il ministro Renato Brunetta.

Come funziona il portale

La registrazione potrà avvenire in tre modi diversi qui elencati: Spid, Cie o Carta Nazionale dei servizi. Una volta iscritti, bisognerà compilare i campi dei dati anagrafici e informazioni personali. Inoltre, sarà necessario inserire il proprio curriculum attraverso il form dedicato.

Il portale non raccoglierà solo concorsi pubblici ordinari ma anche quelli relativi al PNRR, mobilità e tirocini. Ovviamente, ci sarà una sezione dedicata alle assunzioni veloci, volute fortemente dal ministro Brunetta. Per saperne di più, vi consigliamo di consultare il sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione.

La PA ha indetto altri concorsi per l’assunzione di 24.000 tecnici, vi consigliamo il seguente articolo: “Pubblica Amministrazione, in arrivo 24.000 assunzioni per il PNRR”.

 

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche