domenica, 7 Agosto 2022

Concorso magistratura, in arrivo nuovi bandi: l’annuncio di Cartabia

Nuovo concorso magistratura nell'Ufficio processo

Di questo autore

Concorsi Pubblici: procedure in scadenza ad agosto

Per chi fosse interessato a lavorare nella Pubblica Amministrazione sono tanti i concorsi pubblici attualmente attivi. Le opportunità di...

Comune di Trieste, concorso per 30 agenti di polizia: il bando

Il Comune di Trieste ha indetto un concorso per l'assunzione di 30 agenti di polizia locale. Le selezioni sono...

Comune di Cosenza, Asp: 35 posti di assistente amministrativo

Il Comune di Cosenza ha indetto un concorso pubblico per nuove assunzioni preso l'Asp (Azienda Sanitaria Provinciale). Il bando...

Marta Cartabia, ministra della Giustizia sotto il governo Draghi, ha annunciato un nuovo concorso magistratura. Una grande occasione, quindi, per i giovani poiché si tratterebbe di posti nell’Ufficio processo. Vediamo cosa ha dichiarato la ministra a riguardo.

Occasione per i giovani secondo Cartabia

Marta Cartabia ha parlato al convegno Giovani per la Giustizia presso l’Università di Roma Tre e per l’occasione ha svelato che ci sarà un nuovo concorso in magistratura. “L’Ufficio del processo è un’occasione per il sistema giustizia ma anche per voi: per le giovani generazioni di giuristi” ha esordito la ministra.

“Un gruppo di giuristi, per lo più giovani giuristi, che fa squadra con il giudice e lo supporta nell’amministrazione della giustizia. E mentre aiuta, cresce la sua statura professionale” spiegando come questa figura si trovi anche all’estero.

“I fondi del Recovery plan ci danno la possibilità di assumere, sia pur a tempo determinato, 16.500 giovani giuristi. Una grande occasione per la vostra generazione perché la proficua partecipazione all’Ufficio del processo attribuirà benefici agli assistenti di giustizia in termini di titoli, posti riservati e punteggi aggiuntivi per futuri concorsi, a cominciare da quello in magistratura, nelle pubbliche amministrazioni, nell’accesso alla professione forense o a quella notarile, nella scuola di specializzazione o alla magistratura onoraria ha proseguito Cartabia.

Tuttavia, l’opportunità è grande anche per il Paese: “Non credo che il comparto giustizia abbia mai conosciuto una immissione di così tante nuove e fresche energie di tanti giovani”. La ministra ha poi ricordato la sua esperienza personale dapprima come “giovanissima assistente alla Corte costituzionale e poi come giudice costituzionale”.

Cartabia ha poi aggiunto che si sta lavorando a tante riforme e concorsi, come quello in magistratura appunto. Si sta infatti procedendo alle assunzioni di nuovi magistrati e di personale amministrativo. Per i magistrati sono state comunicate sedi e date per il concorso che si terrà a metà luglio per 310 posti. “Sono felice però di poter anticipare qui anche l’apertura di un nuovo bando, il prossimo autunno, per un ulteriore concorso in magistratura, che dovrebbe tenersi nei mesi successivi” ha annunciato la ministra.

Per saperne di più, vi consigliamo di controllare il sito ufficiale del ministero della Giustizia. Per rimanere in tema, il ministero ha bandito un concorso per 5.000 tecnici: “Ministero della Giustizia, concorso per 5mila posti per titoli”.

 

Ultimi articoli

Concorsi Pubblici: procedure in scadenza ad agosto

Per chi fosse interessato a lavorare nella Pubblica Amministrazione sono tanti i concorsi pubblici attualmente attivi. Le opportunità di...

Potrebbe interessarti anche