Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) ha recentemente cambiato nome in Ministero della cultura (Mic). Il cambio di nome, infatti, è avvenuto con il D.L. 22/2021 recante “Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”. In arrivo un concorso per l’assunzione di 250 funzionari.
Di cosa si occupa il Mibact/Mic
Il nuovo Mic cura la gestione del patrimonio culturale e dell’ambiente al fine di tutelare beni di interesse nazionale e che abbiano rilevanza storica. Si tratta, infatti, di un dicastero del governo nato nel 1974 e ha cambiato nome diverse volte. Inoltre, a queste funzioni già citate, si aggiunge la promozione della cultura e dello spettacolo in tutte le sue forme come eventi culturali, teatrali, cinematografici e musicali.
In arrivo il nuovo bando di concorso
Il Dipartimento della funzione pubblica ha divulgato la notizia per un nuovo concorso pubblico volto all’assunzione di 250 funzionari al Mibact/Mic. Tali assunzioni avranno l’obiettivo di risollevare il turismo e la cultura colpite duramente dalla pandemia.
Nello specifico, si tratterà di un concorso per assumere 250 unità di personale Area Terza F1. Per partecipare sarà richiesto uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale.
Di questo concorso se ne parla effettivamente da mesi, pertanto in estate potrebbe sbloccarsi qualcosa. Al momento il bando non è disponibile ma vi consigliamo di controllare quotidianamente il sito ufficiale del Ministero. Per conoscere ulteriori concorsi ministeriali, come ad esempio quello per la Pubblica Amministrazione, cliccate qui.