giovedì, 28 Marzo 2024

Concorsi Polizia 2021 – Tutte Le Ultime Notizie

Di questo autore

Sono numerosi i concorsi di Polizia banditi dal Ministero dell’Interno dall’inizio del 2021. Nei mesi scorsi abbiamo pubblicato vari articoli con i relativi bandi a riguardo. Ecco l’ elenco dei concorsi pubblicati da inizio anno:

  • Polizia di Stato, concorso per l’assunzione di 15 atleti da assegnare ai gruppi sportivi, per visualizzare il contenuto clicca qui.
  • Polizia di Stato, concorso per nove posti di commissario tecnico psicologo, per visualizzare il contenuto clicca qui.
  • Ministero degli Interni, concorso: 24 funzionari tecnici Polizia di Stato, per visualizzare il contenuto clicca qui.
  • Concorso Ministero dell’Interno, 130 assunzioni Polizia di Stato, per visualizzare il contenuto clicca qui.

CONCORSI PUBBLICI POLIZIA DI STATO: I REQUISITI

Polizia di Stato
Fonte Cityrumors

L’agente di Polizia in Italia è un pubblico ufficiale il cui compito è quello di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. I compiti da svolgere, però, dipendono dal settore in cui si è inseriti. Si può lavorare su volanti o per il 113, ma anche per la polizia stradale, la polizia ferroviaria, la polizia marittima, il reparto mobile e il NOCS, reparto dedicato alle operazioni ad alto rischio.

Se sogni di entrare in Polizia e non conosci gli step da seguire consigliamo di leggere attentamente questo articolo, in cui spiegheremo passo dopo passo tutto ciò che occorre per intraprendere la carriera in questo settore.

Prima di partire è necessario sapere che per diventare poliziotto in Italia bisogna prendere parte ad un concorso pubblico bandito dal Ministero dell’Interno. Ogni anno sono pubblicati vari concorsi di questo tipo. I candidati, dunque, devono attendere la pubblicazione dei bandi in Gazzetta ufficiale e prendere parte alle selezioni.

Ogni singolo bando prevede requisiti generali e specifici per inoltrare la domanda di partecipazione. Ecco in linea di massima cosa occorre per partecipare ai concorsi di Polizia:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai 30;
  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
  • titolo di studio di scuola media dell’obbligo:
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia;
  • possesso delle qualità morali e di condotta;
  • non aver riportato condanne per delitti colposi;
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate.

Se il candidato ambisce a diventare commissario di Polizia servirà il possesso di una Laurea specialistica o magistrale tra quelle indicate nei vari bandi. Solitamente le lauree idonee all’accesso a tale concorso sono Giurisprudenza, Scienze della pubblica amministrazione, Scienze politiche, Economia e affini.

QUIZ POLIZIA DI STATO: LE PROVE DEL CONCORSO

Se sussistono tutti i requisiti citati in precedenza il candidato potrà prendere parte al concorso, che prevede il superamento di diverse prove. In primis si sarà sottoposti ad un questionario su argomenti di cultura generale e relativi ai programmi previsti dalla scuola media dell’obbligo.

Le domande saranno a risposta multipla e verteranno anche sulle lingue previste dal bando e su conoscenze di base di informatica. Per superare la prima fase è necessario ottenere un punteggio di 6/10.

Ottenuto tale punteggio si avrà accesso alla fase successiva, che prevede l’accertamento dei requisiti fisici, psichici e attitudinali necessari a svolgere la professione. Terminata tale fase il proprio nome sarà inserito in una graduatoria, che stabilirà il numero di coloro che hanno superato il concorso. I vincitori saranno nominati Allievi agenti di Polizia di Stato.

Dopo la nomina gli Allievi saranno obbligati a frequentare un corso di formazione dalla durata di 6 mesi presso una Scuola di Polizia – Accademia Polizia di Stato. Al termine del corso si otterrà lo status di Agente in prova e dopo ulteriori 6 mesi si otterrà la nomina ad Agente effettivo della Polizia di Stato, con conseguente assegnazione ad un reparto o ufficio situato in una Regione differente da quella di residenza e di nascita.

La destinazione definitiva si avrà negli anni seguenti e dipenderà dalle capacità dimostrate nello svolgere la professione. Nonostante l’ingresso come semplici agenti, i più ambiziosi potranno ambire a scalare la scala gerarchica prendendo parte ai concorsi interni che saranno banditi.

CONCORSO COMMISSARIO DI POLIZIA

Per prendere parte al concorso Commissario di Polizia, come detto in precedenza, è necessario il possesso di una Laurea specialistica o magistrale tra quelle indicate nei vari bandi. In linea generale le lauree idonee all’accesso a tale concorso sono Giurisprudenza, Scienze della pubblica amministrazione, Scienze politiche, Economia e affini.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi Commissario di Polizia vi consigliamo di visualizzare la sezione dedicata presente sul nostro sito cliccando qui.

Di seguito vi riportiamo i link dei concorsi Commissario di Polizia già pubblicati:

  • Polizia di Stato, concorso per nove posti di commissario tecnico psicologo. Link disponibile cliccando qui.

CONCORSO POLIZIA MUNICIPALE

polizia-municipale
Fonte: Wikimedia

Per i candidati interessati a prendere parte ai concorsi per la Polizia municipale, sul nostro sito è presente una sezione dedicata che troverete cliccando qui. Anche in tal caso sono già presenti dei bandi:

  • Comune di Bacoli: concorso per la copertura di 60 posti di agente di polizia municipale, link disponibile cliccando qui;
  • Comune di Sorrento concorso: 20 posti di Agente di Polizia Municipale, link disponibile cliccando qui.

CONCORSI FORZE ARMATE

Concorsi Forze Armate

Per coloro interessati ai concorsi delle forze armate possono visitare la sezione presente sul nostro sito cliccando qui.

Ricordiamo che nello scorso aprile il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per il reclutamento di 4000 volontari VFP1 per l’Esercito italiano (link disponibile cliccando qui), scaduto lo scorso 8 maggio. Nei prossimi mesi è prevista la pubblicazione di altri concorsi dello stesso tipo, per tale motivo vi invitiamo a leggere l’articolo e visualizzare i requisiti richiesti per prenderne parte.

CONCORSI GUARDIA DI FINANZA 

Guardia-di-finanza
Fonte Il Faro Online

Anche per la Guardia di Finanza lo scorso aprile è stato pubblicato un bando rivolto alla selezione di 1030 allievi marescialli. Il concorso è scaduto il 20 maggio (link disponibile cliccando qui), ma nei prossimi mesi potrebbero essere pubblicati nuovi bandi dello stesso tipo.

Se volete scoprire quali sono gli ultimi concorsi disponibili potete consultare la nostra pagina Concorsi forze armate.

 

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche