venerdì, 29 Marzo 2024

Brunetta, novità sulle assunzioni: modello Linkedin

Di questo autore

Dalla pubblicazione del primo bando di concorso, quello riguardante i 2800 Tecnici al Sud, il Ministro della PA sta apportando svariate modifiche per quanto riguarda le assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Brunetta, con l’ultima novità sulle assunzioni, andrebbe a velocizzarle ancora di più, tanto da non dover ricorrere alle procedure concorsuali.

L’ultima novità in arrivo da parte del Ministro della Pubblica Amministrazione, è il modello ‘Linkedin’. Prendendo quindi esempio dal social network, utilizzato in ambito lavorativo, il politico riuscirebbe a rendere ancora più rapidi i tempi per la realizzazione dei progetti del Recovery Plan.

Questo modello, però, non è altro che una delle tante novità che andranno a costituire il maxi-pacchetto di norme che serviranno ad alleggerire ed accorciare i tempi della burocrazia. Questo piano, che coinvolge vari ministeri, non è stato ancora approvato. Stando però a quanto emerso, sotto sollecitazione proprio di Renato Brunetta, mercoledì si sarebbe dovuto tenere il primo giro di tavolo.

COME AVVERRANNO QUESTE SELEZIONI?

Ma come avverranno le assunzioni tramite il modello ‘Linkedin’? A spiegarlo è stato proprio il ministro, parlando della creazione di un portale speciale, una sorta di ‘Linkedin italiano’. Attraverso la piattaforma, verranno raccolti i curricula. Da lì in poi, il personale avvierà una scrematura per poter scegliere il candidato che rispecchierà i migliori requisiti. Oltre alle amministrazioni che si occuperanno della selezione, il ministro ha aggiunto che verranno sfruttati i “meccanismi di intelligenza artificiale su piattaforme fornite proprio dagli ordini professionali”.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche