giovedì, 28 Marzo 2024

Ministero dell’Istruzione, previsti concorsi scolastici ogni anno

Il nuovo Ministero dell'Istruzione promette concorsi scolastici ogni anno: sul tavolo la proposta

Di questo autore

Cresce l’attesa per i concorsi scolastici fermi da un anno a causa della pandemia, sia quelli banditi che ancora da bandire. Il nuovo ministro dell’Istruzione ha parlato chiaro: si cercherà di velocizzarli e bandirli ogni anno.

Sul tavolo nuove proposte

Patrizio Bianchi, nuovo ministro dell’Istruzione, ha fatto una promessa: bandire concorsi per i docenti ogni anno così da coprire i migliaia di posti vacanti. Il ministro sta tentando di afferrare le redini del Ministero dell’Istruzione lasciato dalla Azzolina pochi mesi fa.

A causa della pandemia Coronavirus, la situazione scolastica appare drammatica. Nessuno dei quattro concorsi banditi durante il 2020 è stato portato a termine. I concorsi sospesi al momento sono i seguenti:

  • concorso straordinario: le graduatorie sono uscite ma i vincitori sono ancora in attesa di essere formalizzati;
  • procedura straordinaria abilitante: bandita e non espletata;
  • concorso ordinario della scuola d’infanzia e primaria e scuola secondaria: bandito e non espletato.

Le dichiarazioni del ministro Bianchi

“Non intendo fare sanatorie, il mio obiettivo è arrivare a un sistema a regime con concorsi annuali. Stiamo concludendo il concorso straordinario e presto avvieremo i due ordinari già banditi” ha spiegato il ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi. “Da un lato infatti è necessario comprendere l’esigenza dei neolaureati che ambiscono a partecipare ai concorsi ordinari docenti; dall’altro, invece, bisogna consentire ai precari un equo inserimento sulla base dei propri titoli di servizio” ha continuato. Per rimanere aggiornati sui prossimi concorsi, cliccate qui.

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche