sabato, 20 Aprile 2024

Sblocco concorso Comune di Roma: unica prova digitale a giugno

Di questo autore

Sono state rese note dal Comune di Roma Capitale le linee guida per il reclutamento di nuovo personale e lo svolgimento dei concorsi già banditi dall’amministrazione capitolina.
Il confronto tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Roma Capitale ha avuto esito positivo grazie anche al protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici validato dal Comitato Tecnico-Scientifico che permetterà, dunque, lo svolgimento in sicurezza delle prove concorsuali.

CONCORSO COMUNE DI ROMA: LE DATE

Sono complessivamente 177mila le domande già registrate per il reclutamento di 1050 profili di categoria C e 420 profili professionali di categoria D.

Entro la prima decade di giugno vedremo l’inizio della procedura concorsuale che consisterà in un’unica prova scritta digitale e si procederà per un totale di circa 35 giorni di prove alla Fiera di Roma.
Le assunzioni inizieranno entro la fine dell’estate.

Secondo il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, l’obiettivo fondamentale è quello di rimettere al centro i giovani, ridurre i tempi tra la pubblicazione del bando e le assunzioni per mettere in campo tutte le forze necessarie a gestire al meglio le misure di rilancio dell’economia e l’implementazione del Recovery Plan.

RIAPERTURA DEI BANDI

Una novità importante riguarda l’imminente riapertura dei bandi per poter presentare la propria domanda di partecipazione al Concorso per il Comune di Roma.

A partire dal 23 aprile e per i 30 giorni successivi sarà possibile compilare la domanda sul portale Step One 2019 del Formez.

CONCORSO COMUNE DI ROMA: LE REGOLE

L’organizzazione complessiva delle prove, suddivise in due sessioni giornaliere, sarà gestita dal Formez PA e dal dipartimento di Protezione Civile per assicurare il corretto svolgimento del concorso e per rispettare la normativa anti-Covid.

Resta invariato l’obbligo di indossare una mascherina Ffp2 durante l’intero svolgimento della prova e di presentare il referto di un tampone rapido o molecolare effettuato entro le 48 ore precedenti.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche