Dopo la procedura concorsuale dei 2800 tecnici al sud, è previso un nuovo bando per il reclutamento di 1000 tecnici esperti. Sempre presente nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), a decidere è stata la Conferenza Unificata Stato-Regioni-Upi-Anci durante la riunione tenutasi il 14 aprile. Riguardo alla pubblicazione del bando, è prevista per i prossimi giorni.
Queste assunzioni saranno coordinate dalle Regioni e indirizzate a Province e Comuni, valutandone i titoli proprio come previsto dalla Riforma Brunetta. Di seguito sono elencate le figure presenti nel bando dei 1000 tecnici esperti, in particolar modo di agenti dell’innovazione e dell’efficienza:
- edilizia;
- infrastrutture;
- valutazioni ambientali;
- sismiche;
- paesaggio;
- urbanistica.
Come già detto in precedenza riguardo il metodo di selezione di questa nuova procedura concorsuale, la stessa Conferenza Unificata Stato-Regioni-Upi-Anci ha dichiarato: “È probabile che il tipo di selezione si svolgerà in conformità a quanto già previsto per lo scorso bando di concorso 2800 tecnici per il Sud”. Oltre alla valutazione dei titoli, anche il bando dei 1000 tecnici esperti prevede un contratto a tempo determinato.